Banner Top POST

Sel incontra i commissari per la raccolta differenziata

Le novità per i misilmeresi

Questo appuntamento avviene dopo gli incontri precedenti, dilatori ed inconcludenti, dopo il ricorso al Prefetto di Palermo per denunciare il sostanziale immobilismo della Commissione (leggi articolo precedente) 

La nostra delegazione era composta da Massimo Fundarò – Presidente regionale di SEL ed esperto sulla raccolta e smaltimento rifiuti – Maria Concetta Schimmenti – Coordinatrice di SEL Misilmeri – Antonino Bonanno. 

Per il Comune erano invece presenti i Commissari Rosanna Mallemi, Alfio Pulvirenti ed il nuovo nominato Commissario Enrico Gullotti, più il consulente del Comune sui rifiuti Ing. Nunzio Micieli. 

I rappresentanti comunali hanno illustrato le iniziative in itinere e le difficoltà di muoversi in un contesto con scarsissime risorse comunali e con normativa in evoluzione (passaggio degli ATO alle nuove SRR), oltre che in un ambito cittadino scarsamente avvezzo all’osservazione delle ordinanze sui rifiuti. 
In particolare hanno comunicato che partirà, inizialmente, un nuovo sistema con sgravio fiscale individuale per coloro che conferiranno i rifiuti su appositi contenitori, per carta, cartone e vetro; mentre per i rifiuti ingombranti e quelli RAEE è già attivo il punto di raccolta in via Pellingra. 

La nostra delegazione, nell’apprezzare comunque tali iniziative, ha evidenziato attraverso Massimo Fundarò che la raccolta su base volontaristica non va oltre qualche 20 o 30 % sul totale della frazione da smaltire, non raggiungendo quindi le percentuali previste dagli obblighi di legge e dalle direttive europee ( 65% ). 

Abbiamo quindi proposto ai Commissari un approccio ampio ed organico con tappe temporali ben definite, con l’avvio in proprio della raccolta differenziata (perchè il n. degli abitanti di Misilmeri lo consente), oppure in alternativa l’accordo con un Comune limitrofo che avesse già la raccolta differenziata porta a porta attiva e funzionante (abbiamo proposto Marineo pittosto che Monreale). 

Ovviamente abbiamo sottolineato la necessità di mettere in piedi un’area di stoccaggio e riduzione volumetrica dei rifiuti differenziati, l’accensione dei contratti con i consorzi nazionali obbligatori dei rifiuti e l’adempimento di tutto quanto necessario per lo start-up.

Alle nostre proposte i Commissari hanno aperto un canale di dialogo con appuntamenti periodici per verifiche e confronti, il prossimo dei quali si svolgerà intorno al 20 di Ottobre. 

L’impressione che abbiamo avuto è di una apertura di credito ed un impegno vero della rinnovata Commissione verso la cittadinanza ed i suoi problemi, con gli ovvi vantaggi sul costo delle cartelle esattoriali e sul decoro ambientale. 

Verificheremo sui fatti futuri se questa impressione sarà confermata. 

L’invito che facciamo fin d’ora alla cittadinanza è quello di essere quanto più possibile disponibile a collaborare con la costruenda raccolta differenziata porta a porta, nel nostro interesse sia economico sia ambientale (abbiamo sostenuto davanti ai Commissari, e ne siamo certi, che riteniamo Misilmeri pronta da anni a questo passaggio di civiltà). 

Sinistra Ecologia Libertà di Misilmeri continuerà comunque a lavorare 
ed a tenere informata la cittadinanza sui prossimi sviluppi. 

Misilmeri, 03/10/2013 

La Coordinatrice SEL Misilmeri 

Maria Concetta Schimmenti 

 
Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

5 Commenti

  1. donald duck

    Signori commissari ma la volete smettere di raccontare frottole per favore? Ma credete di avere a che fare con imbecilli? Ci siete o ci fate??? E' da piu' di un anno che spostate il problema e le uniche cose che avete fatto cosa sono? Aggiungere funzionari come se gia' non ce ne fossero a sufficienza.. Promettere mari e monti senza alcun risultato e basta!!!! Avete messo un funzionario alla viabilita'... Risultati zero! Avete messo un funzionario ai rifiuti.. Risultati zero! Avete ridotto il paese peggio di come lo avete trovato.. E gia' e' quanto dire visto chi ci ha amministrato prima! Quindi cosa siete venuti a fare? Perche' non vi dimettete e date spazio a persone piu' competenti? Il tempo delle chiacchiere e' finito e noi pretendiamo risposte ai problemi! Non pretendo la bacchetta magica ma almeno una cosa fatela... Un provvedimento.. Una stupidaggine qualunque ma fatela! Mi meravigliavo delle amministrazioni politiche ma voi siete il peggior esempio di ********************.. E cioe' dei nostri soldi! Quindi ve la posso chiedere una cortesia?? **************************

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. GIUSEPPE PRIMO

    Ma dove sono, tutti quelli che hanno osannato l'arrivo della commissione. Veniva da ROVESCIARISI, leggere tutti quei commenti, di questi signori che osannavano, festosi l'arrivo della commissione. Dove siete uomini senza p...le. Perché non fate dopo quasi due anni nessun commento. Non l'immaginavate che questa terna commissariale sarebbe rimasta immobile ai problemi della comunità. Perciò, non esultate, quando ad una amministrazione eletta democraticamente, viene sciolta. Misilmeri, è stato sciolto tre volte, tutte tre volte, senza motivo. Perché non si sono visti ne arresti ne processi agli amministratori. Il motivo, sono i posti di sottogoverno; e nominare i componenti di una terna commissariale sono posti di sottogoverno. Poi, si nominano, certi personaggi, che non avevano il diritto di essere nominati, ma la posta in gioco era alta, e non ha avuto le p...le, di non accettare. Esultate personaggi che all'arrivo eravate felici, SITI SULU AMANTAZZI RI STRANI. Ora aspetto i vostri commenti di come Misilmeri iu to fossu.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. nino c.

      I comuni da commissariare li cercano con le lenti d'ingrandimento, per non dire dei politici che oltre a rubare, fanno anche da segnalatori di amministrazioni da sciogliere.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  3. bastianocontrario

    Signori commissari, abbiate pietà e commiserazione per chi, avendo la corresponsabilità di essere riusciti nell'impossibile impresa di distruggere questo paese, ora celandosi dietro ad un nik e purtroppo per lui, in preda a vera e propria crisi di astinenza da potere, vomita fango su di voi. Ma sono riconoscibilissimi e fanno letteralmente schifo, politicamente parlando.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Giusto Lo Franco

    @bastiancontrario Non capisco perchè se la prendono con i Commissari...loro devono fare quadrare i conti e ci stanno riuscendo...quello che non hanno fatto i nostri politici che oltre a svuotare le casse dei pochi euro rimasti han fatto si che il Ministero dell'Interno sciogliesse il consiglio comunale per infiltrazioni mafiose...lasciandoci in balia di estranei...quindi non capisco di cosa stanno parlando...e poi dove sono finiti questi fantomatici politici misilmeresi, innocenti e non...scomparsi...sicuramente faranno la ricomparsa come se nulla fosse per le prossime elezioni...e molti cittadini misilmeresi cadranno nelle loro trappole del perbenismo...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati