Banner Top POST

Sindacati su Coinres “chiediamo le dimissioni del commissario liquidatore”

Chiediamo che la dottoressa Coscienza presenti le sue dimissioni da commissario liquidatore del Coinres e confidiamo in un tempestivo intervento da parte degli organi e delle autorità competenti per risolvere la vertenza”. Ad affermarlo sono Francesco Ferrara Fit Cisl Palermo, Nino Celano Uiltrasporti, e Valerio Lombardo Fp Cgil intervenendo sulla vertenza Coinres, dopo la denuncia dei giorni scorsi sul mancato pagamento della quattordicesima e dello stipendio di agosto ai 513 lavoratori del Consorzio che gestisce la raccolta rifiuti nel palermitano e confermando lo sciopero indetto per il prossimo 28 settembre.

Restiamo alquanto sorpresi – aggiungono poi – per le affermazioni rese a mezzo stampa dal commissario liquidatore, ci sembra che il dirigente del Dipartimento Rifiuti, con la nomina a direttore generale del suo compagno l’ingegnere Roberto Celico, non soltanto abbia creato problemi di opportunità, ma accordandogli un contratto che sembrerebbe economicamente più oneroso rispetto a quello del precedente direttore Riccardo Incagnone, a nostro parere non ha improntato la sua azione ai criteri di imparzialità e buon andamento a cui deve attenersi la pubblica amministrazione”.

Rispetto alla questione della mancata disponibilità economica per pagare le retribuzioni dei lavoratori, Ferrara , Celano e Lombardo commentano: “vero è che nell’intera regione respiriamo una profonda aria di crisi, ma se oggi il Coinres non ha le disponibilità economiche per pagare i lavoratori è con tutta probabilità la conseguenza del comportamento connivente ed omissivo del commissario, che non ha provveduto ad avviare le azioni per il recupero delle somme dovute dai comuni soci. Ricordiamo che la tredicesima e la quattordicesima non sono optional ma retribuzioni dovute ai lavoratori a norma del contratto” .

E concludono: “restiamo increduli che il commissario per giustificare se stessa, tiri in ballo il Presidente della Regione che, nella qualità di commissario delegato per l’emergenza rifiuti ha il dovere di intervenire su tale incresciosa vicenda. L’assessorato all’Energia e il dipartimento Rifiuti non possono continuare a restare inermi, non è possibile consentire che un dirigente regionale continui a gestire il Coinres come se fosse la propria personalissima bottega. I lavoratori sono stanchi di subire continue discriminazioni, hanno il diritto a riacquistare la propria dignità”.

Comunicato stampa

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

58 Commenti

  1. Enzo

    Signori sindacalisti Ferrara, Celano, Lombardo, rispettivamente di CISL, CIGL e UIL, volete spiegare all'opinione pubblica in quale contratto di lavoro c'è scritto che la 14^ mensilità spetta di diritto agli operari del COINRES, quale produzione hanno prodotto per vaere a fine anno questo premio?, potete rispondere se leggete quest'umile articolo?.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. ADELE

    Enzo, lasci perdere. Le retribuzioni dovute per contratto vanno corrisposte. Se poi sia giusto o meno corrispondere la 14°, è tutt'altro discorso. Ripeto, se il contratto lo prevede, è un obbligo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. musulumisi

    @ Enzo, o ci sei o ci fai............
    ti tipeto per l'ennesima volta che la 14^ mensilità è un diritto contrattuale dei lavoratori del COINRES; pertanto non c'entra niente la produttività!
    Salutiamo...............

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Enzo

    Signora Adele,
    mi scusi, se ha tempo, la invito a leggere il cosidetto contratto nazionale punto per punto, le assicuro che non parla di quattordicesima, al massimo parla di un eventuale premio da corrispondere per la produttività, vedendo e valutando l'operato di ogni singolo dipendente, capisco che per i sindacati il consorzio e un bacino di voti, vorrei sapere se gli stessi dipendenti sanno cosa ci sia scritto in quel contratto, poi nel contratto stesso, in un punto c'è scritto che il contratto economico ha validità biennale, in un altro punto c'è scritto che ha durata quadriennale, valuti lei.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. patrizia

    caro enzo lo prevede il contratto nazionale federabiente percepire la 13^ e 14^ mensilita prima di fare delle domande vatti a leggere il contratto nazionale e sarai illustrato lo puoi trovare sul sito internet

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. stanco della tarsu

    @adele
    i sindacalisti parlano come se chi legge è ignorante dice giusto lei signora .Adele se il contratto lo prevede,
    ma di quale contratto stiamo parlando?
    questo personale coinres và avanti da anni su documenti firmati da sindaci senza nessuna regolamentazione contrattuale, non vedo su quale contratto nazionale di lavoro ci si deve riferire.
    Signora Adele chieda ad uno ad uno che gli mostrino un contratto di lavoro e poi andiamo a leggere se hanno diritto alla 14^.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. me so' scucciato

    Le sigle sindacali non hanno per niente il diritto di accusare i commissari appena arrivati e che cercano in mille difficoltà di far quadrare i conti ormai dissestati,di gestire il Coinres come una bottega personale,invece era loro dovere sia sindacale sia sociale,fare sentire la loro voce quando la bottega privata del Coinres ha espletato tutti i passaggi per le assunzioni modalità meriti e selezioni, quella si' che è stata una bottega privata e tutti gli effetti perchè tutti gli addetti ai lavori pro tempore hanno gestito il tutto in forma personale, senza alcuna logica contrattuale e neanche selettiva.
    Scusate dove eravate i sindacati? dove siete stati per tutto questo tempo?
    venite fuori solo quando si parla di soldi agli operatori.
    Perchè non spendete qualche parola quando aumenta periodicamente la tarsu ai cittadini per coprire le porcate che i nostri amati amministratori hanno commesso?
    Smettetela che la gente ha le pa..e piene di voi del Coinres perchè deve togliere dalla bocca dei figli decine e decine di litri di latte per ingrassare voi ed i vostri assistiti che svolgete il vostro lavoro solo scrivendo sui blog e sui giornali.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Enzo

    Sig. Musumulisi,
    le faccio due domande:
    1) Secondo lei perchè la quattordicesima sarebbe un diritto dei lavoratori?

    2) Lei ha letto il contratto, se per caso lo ha letto, per favore, mi dica in quale articolo e punto c'è scritto che è un diritto, grazie.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Enzo

    Sign.ra Patrizia,
    io parlo per cognizione di cose, il contratto firmato nel 2011, non è altro la copia del vecchio, hanno cambiato qualcosina, le dico che al punto 8 del contratto, lo stesso dice che " il premio deve essere commisurato per ogni singola persona ", purtroppo con il mestiere che faccio queste schifezze in un modo o nell'altro si sanno ancor prima che i lor signori firmano questi contratti, invece chiedo a lei Sign.ra Patrizia, se ha letto il contratto, poi, e normale che io non parlo della tredicesima, ci mancherebbe.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Vincenzo Costa

    @Enzo legga l'Art. 31 del C.C.N.L. di Federambiente- Mensilità aggiuntive
    A) Tredicesima mensilità
    1. Entro il 20 dicembre di ogni anno viene corrisposta a tutti i dipendenti in servizio una
    tredicesima mensilità pari alla retribuzione globale in vigore al 1° dicembre, con esclusione
    dell’indennità integrativa mensile di cui all’art. 32, lettera L).
    2. Il periodo di riferimento per determinare la misura spettante di tredicesima mensilità è 1°
    gennaio – 31 dicembre. Pertanto, in caso di inizio o di cessazione del rapporto di lavoro
    durante il corso dell’anno il dipendente ha diritto a un numero di dodicesimi di tredicesima
    mensilità pari al numero di mesi di servizio prestato. A tal fine, le frazioni di mese almeno
    pari a 15 giorni sono computate come mese intero, trascurandosi le frazioni inferiori.
    3. In caso di cessazione del rapporto di lavoro nel corso del suddetto periodo di riferimento, la
    tredicesima mensilità è calcolata sui valori di retribuzione globale in atto alla data della
    cessazione medesima.
    B) Quattordicesima mensilità
    1. - L’Azienda è tenuta a corrispondere al lavoratore, in occasione dell’inizio del periodo delle
    ferie estive ed, in ogni caso, non oltre il 30 giugno, una 14a mensilità di importo pari alla
    retribuzione globale in vigore al 1° giugno, con esclusione dell’indennità integrativa mensile di
    cui all’art. 32, lett. L) e dell’EDR di cui all’Accordo interconfederale 31.7.1992.
    2. - Il periodo di maturazione della 14a mensilità è stabilito tra il 1° luglio ed il 30 giugno
    dell’anno successivo.
    Nel caso di inizio o di cessazione del rapporto di lavoro durante il suddetto periodo , il
    lavoratore avrà diritto a tanti dodicesimi della 14a mensilità quanti sono i mesi interi di servizio
    prestato.
    3. - Le frazioni di mese non superiori ai 15 giorni di calendario non saranno calcolate, mentre
    saranno considerate come mese intero se uguali o superiori.
    Saluti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. lory

    Per contratto si possono astenere dal lavoro 2 mesi costringere un sindaco a far intervenire una ditta privata e come premio della sosta lavorativa essere pure retribuiti?
    In qualsiasi altro ente specialmente se trattasi di emergenze sanitarie sarebbero stati precettati.
    Il paragone và fatto con gli ospedali se i medici si astengono dal lavoro cosa accade?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Maranello

    @liry i dipendenti si sono astenuti dal lavoro per mancanza di p.p.i. (dispositivi di sicurezza) ad oggi non sono stati dati, e come chiedere a un carabiniere di prestare servizio senza pistola e manette ciao!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Enzo

    Sig. Vincenzo Costa,
    bisogna essere precisi quando si parla di articoli, se noi parliamo dello stesso contratto, non è l'articolo 31 che parla di quattordicesima ( anche perchè quest'articolo parla di ferie ecc.) ma è l'articolo 18, certo, non si riesce a capire il perchè gli spetta di diritto, attraverso cosa se hanno già la tredicesima, si vede che a Palermo abbiamo soldi da buttare, ci sono anche i punti 3 e 5 dell'art. 5 che parlano di rinnovo contrattuale annuale, e di rinnovo economico biennale, poi c'è l'altro contratto, quello che hanno firmato l'anno scorso a giugno, in cui non si cita la 14^ mensilità, le domande sono due: e giusto che in periodo di vacche magre questi dipendenti devono prendere anche la 14^ per andarsi a fare le ferie mentre ci sono persone che puzzano di fame? per quale motivo viene applicato il vecchio contratto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Vincenzo Costa

    @Enzo non so cosa lei ha letto comunque le consiglio di leggere l'art. 31del C.C.N.L. vigente di federambiente:
    http://www.federambiente.it/CCNL/CCNL%2008%2001%202010%20PDF.pdf
    Saluti..................

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Vincenzo Costa

    @ Enzo, penso che lei di contratti di lavoro è totalmente impreparato.
    I C.C.N.L. sono costituiti dalla parte giuridica e dalla parte economica.
    Il contratto in vigore di Federambiente, per quanto riguarda la parte giuridica, è rimasto in vigore quello sottoscritto tra le parti ( Sindacati ed Imprenditori) il 30/06/2008 dove è previsto all'art.31 il diritto dei lavoratori ad avere corrisposti 13^ e 14^ mensilità.
    Nel 2011 e nel 2012 ci sono stati degli accordi tra le parti ( Sindacati ed Imprenditori) che anno aumentato le retribuzioni tabellari dei lavoratori; se in questi accordi non si parla di 14^ è perchè da un punto di vista giuridico rimane in vigore il C.C.N.L. Del 30/06/2008.
    La 14^ mensilità viene corrisposta ai lavoratori da parte del datore di lavoro e viene corrisposta in tutta Italia infatti è stabilita dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (C.C.N.L.) non viene corrisposta solo a Palermo.
    LA 14^ MENSILITA' E' UN DIRITTO DI TUTTI I LAVORATORI A CUI VIENE APPLICATO IL C.C.N.L. DI FEDERAMBIENTE!
    Penso di essere stato abbastanza esaustivo.
    Saluti................

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Maranello

    @ Vincenzo costa complimenti per la spiegazione, alcune persone non hanno capito che e' un diritto dell' igiene urbana, e che questo settore e' solo con federambiente. E non con contratti enti locali.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. Beneritta

    Sono scioccata dalla cattiveria e dall' invidia di certa gente che gode sui problemi altrui, vi ricordo a tutti quanti che Misilmeri é l'unico paese pulito dove ci potete mangiare per strada e questo grazie hai dipendenti che si fanno in 4 tutte le notti e tutti i giovedì pomeriggio, domeniche e festivi per garantire il paese pulito a certa gente che nemmeno lo merita...
    Prima di parlare male dei lavoratori Coinres andate a fare in giro negli altri paesi e poi venite e ringraziate questi ragazzi che lavorano tutti i giorni anche per le festività anche se sono FACOLTATIVE.... VERGOGNATEVI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. maranello

    @beneritta i festivi e le domeniche in parte devono essere garantite,per esempio su 4 domeniche 2 per dipendente

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. musulumisi

    @ TUTTI dopo le pessime figure fatte sulla 14^ mensilità, ENZO è scomparso dal blog .
    Chi ha notizie può comunicarle a MisilmeriBlog o a chi la visto......
    Salutiamo......................

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. Jack

    @Beneritta

    Hai ragione io apprezzo il lavoro che fanno questi ragazzi della Coinres...mi chiedo di chi sia la colpa...vorrei vedere molti di questi commentatori che ne hanno per tutti i colori come starebbero senza stipendio per più mesi...questi non riflettono...io sono con i lavoratori della Coinres...comunque Beneritta questa non è invidia ma semplice ignoranza in materia...ciao By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. Enzo

    Sig. Musumulisi,
    non ho commentato quello che è stato scritto dal Sig. Vincenzo Costa, perchè sono stato fuori Sicilia tutta la settimana per lavoro, non sono impreparato, non ho bisogno di studiarmi tutti i contratti per come avrebbe di bisogno lei.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. Enzo

    Sig. Vincenzo Costa,

    la 14^ mensilità è un diritto che con la crisi che c'è si potrebbe dare a qualcuno che guadagna meno, ancora non ha spiegato il motivo della 14^ mensilità, e secondo lei perchè si deve fare questo regalo.
    L'art. 72 dice, che il contratto economico và rinnovato ogni due anni, ciò significa, che si può ridiscutere se dare o meno questa mensilità, ogni tanto legga altri articoli, è scarso.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. Maranello

    @enzo continua a non capire che la 14^ fa parte del contratto federambinte e viene percepita non solo dei dipendenti coinres ma di tutte le aziende di igiene urbana nel territorio nazionale,poi visto che lei a questo piacere, si faccia promotore al ministero dell'ambiente di cambiare il contratto nazionale, saluti !

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. Jack

    @Dipendente Coinres

    dovremmo essere noi a ringraziare voi per il lavoro che svolgete specialmente di notte e nelle prime ore della mattinata...voi lavorate, mentre tanti chiacceroni, non uso altri termini per non offenderli che parlano a sproposito dormono e quando si svegliamo scrivono sciocchezze su di voi...lasciateli perdere la stragrande maggioranza delle persone per bene apprezzano il vostro lavoro, io sono uno di questi...ciao By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. Vincenzo Costa

    @ Enzo, la lascio nella sua ignoranza perchè le ho spiegato più volte cos'è la 14^ mensilità, ma lei continua a non capire, non mi va di perdere tempo con chi non capisce o fa finta si non capire.
    Saluti............

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. Enzo

    Vincenzo Costa,
    lei mi può lasciare nella mia ignoranza faccia come vuole, ma all'opinione pubblica non interessa solo sapere cos'è la 14^, andando a guardare i fatti, interessa sopratutto il perchè per legge si deve dare la 14^, il motivo di questo regalo che hanno voluto i sindacati qualè, chieda a tutti quelli che scrivono in questo blog il perchè della 14^, non sanno il perchè, sanno solo che per legge a questi operai tocca, e se chiede il perchè gli tocca non sanno rispondere, proprio come non rispone lei.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  27. Vincenzo Costa

    @ Enzo questa è l'ultima volta che le spiego perchè spetta la 14^!!
    - Principalmente bisogna dire che la 14^ mensilità non spetta per legge, come lei asserisce, ma spetta perchè prevista nel C.C.N.L.
    - La 14^ non è un regalo voluto dai Sindacati, il C.C.N.L. viene sottoscritto da Sindacati e Imprese, quindi anche gli imprenditori sono daccordo a dare ai Lavoratori la 14^ mensilità.
    Saluti..........

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  28. Enzo

    Sig. Vincenzo Costa,
    la 14^ non dovrebbe spettare, perchè questo è un contratto siglato 20 anni, a quei tempi non esistevano tutte le attrezzature che potessero servire a non dannegiare la salute dei dipendenti che ci sono oggi, quindi oltre ad avere un contratto scaduto da circa 4 anni, anche s'è la 14^ e prevista dal quel contratto , se i sindacati volessero potrebbero ridiscutere della 14^, ma non hanno nessuna intenzione di farlo, ma volendo non la toglieranno, ho parlato personalmente con il Sig. Celano della UIL, e non c'è nessuna volontà di venire incontro alla crisi, solo perchè devono difendere i loro iscritti e quindi i loro bacino elettorale, solo con il taglio della 14^ si potrebbero risparmiare € 500.000,00 mila l'anno, un bel risparmio, quindi popolo, non ve la prendete con nessuno, ma solo con i sindacati, che con la crisi che c'è non vogliono modificare contratti vecchi da 20 anni.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  29. Vincenzo Costa

    @Enzo, il contratto è sottoscritto daIimprenditori e Sindacati.
    Da parte mia e del Sindacato non si va incontro alla crisi tagliando ai lavoratori!!
    Penso che Nino Celano, amico e collega mio, la pensa come me.
    Lei è stato candidato e sicuramente si candiderà alle prossime elezioni comunali; il sottoscritto, Sindacalista da più di 20 anni non è stato mai candidato......... penso che lei ha e cerca un bacino elettorale, facendo populismo io no!
    Enzo non faccia populismo puerile, le si potrebbe rivoltare contro!!!
    Saluti..............

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  30. Enzo

    Sig. Vincenzo Costa,
    il Sig. Celano come sindacalista deve pensarla per forza come lei, tagliare la 14^ mensilità non significa tagliare uno stipendio, ma significa togliere un qualcosa che andava bene 20 anni fà, quando si è deciso di introdurre la 14^ solo perchè questi lavoratori senza le giuste cautele di quegl'ianni lavoravano respirando puzza e prendendo con le mani la spazzatura, tutto questo oggi non c'è più, e la gente questo non lo sà, quindi i sindacalisti le associazioni degli imprenditori, dato che il contratto e scaduto da 4 anni, si possono riunire, e tolgono la 14^, non significa togliere una mensilità, anche perchè le mensilità vanno da Gennaio a Dicembre più la 13^ mensilità.
    Poi le volevo dire che io non sono stato candidato per la carica di sindaco, ma semmai per la carica di consigliere, quindi ho la coscienza a posto, non faccio politica, non mi devo candidare per nessuna carica, non ho bisogno della politica e dei politici, certamente se lo dovessi fare, convocherei una seduta al cinema, per spiegare alla gente a che serve la 14^, e che si può toglire, ma con il veto delle parti sociali e non, che pensano solo al loro bacino elettorale, tendono a salvare queste € 500.000,00 mila che gravano sulle spalle dei contribuenti, non vedo il motivo dicendo la verità tutto questo mi si potrebbe rivoltare contro.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  31. MOGLIE DIPENDENTE COINRES

    COME MOGLIE DI UN DIPENDENTE DELLA COINRES SONO DAVVERO INDIGNATA NEL VEDERE COME CERTA GENTE BUTTA FANGO. MI SPIACE PENSARE CHE ESISTANO PERSONE COSI'.DOVE LA CATTIVERIA PUO' ARRIVARE A TANTO. RINGRAZIO IL CIELO PERCHE' AD OGGI MIO MARITO NN HA FATTO MAI MANCARE UN PEZZO DI PANE NE A ME' NE TANTO MENO AI MIEI FIGLI. SI ALZA OGNI MATTINA ALLE 4E30 E CON TANTO DI SORRISI VA A LAVORO CHE VENGA PAGATO O MENO. NN FACENDO GRAVARE SU DI NOI IL DISAGIO CHE SPESSE VOLTE SI PRESENTA QUANDO IN RITARDO RIUSCIAMO A PAGARE L'AFFITTO ,LUCE ACQUA ECC.ECC. MA COME NOI MILIONI DI PERSONE AL MONDO . E NONOSTANTE TUTTO NN AVENDO NE UNA SCRIVANIA, NE UN' UFFICIO ,MA RACCOGLIENDO SPAZZATURA X STRADA ACQUAZZONI,VENTO,GRANDINI,40GRADI ED ALTRO. NN RIESCO A CAPIRE COME POSSIATE COSI SENZA NEMMENO SAPERE O VIVERLE DI PERSONALE COSE, SPARARE A ZERO COSI ALLA GENTE. IO SONO ORGOGLIOSA DEL MIO UOMO E NE VADO FIERA ,E PARLO A NOME DI TANTISSIME DONNE NELLA MIA SITUAZIONE E NON..... CHIEDO SCUSA ANTICIPATAMENTE SE PUR SENZA VOLERLO IO ABBIA OFFESO QUALCUNO DI VOI. FATTO STA CHE :U CANI MUZZICA SEMPRE" U CHIU SFARDATO"

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  32. nino c.

    @moglie dipendente coinres

    Rispettabile SIGNORA,
    ha tutta la mia stima, solidarietà, rispetto e ammirazione.
    Saluti e auguri per Lei e la sua famiglia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  33. ciro costanza

    @enzo...questo tuo accanirti lo trovo ridicolo e patetico...
    a voi finiriiiiii....la 14^ spetta perche' e' scritta nel contratto...punto!
    perche' a pagare il conto della crisi devono essere sempre i piu' deboli?
    enzo.....fatti una camomilla!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  34. Vincenzo Costa

    @ MOGLIE DI UN DIPENDENTE COINRES sono pienamente daccordo con Lei..
    Le esprimo la mia piena solidarietà, e non faccia caso alle fesserie che molti dicono.
    Saluti..............

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  35. Enzo

    Moglie Dipendente Coinres:
    Signora, mi scusi, io non ce l'ho nè con suo marito, nè tanto meno con gli altri dipendenti, sò bene che si alzano presto per andare a lavorare, ma dato perchè si tratta di suo marito, rispetto a 20 anni fà, no le chiedo con tutte le precauzioni che hanno o potrebbero avere oggi gli operai sul lavoro cosa pensa suo marito della 14^ mensilità, perchè sò già la risposta o perlomeno penso di saperlo, o solo scritto che rispetto ad un contratto vecchio di 20 anni firmato tra la casta dei sindacati e l'associzione degli imprenditori, oggi con la crisi, se vogliono, si potrebbero risparmiare circa € 500.000,00 mila euro di soldi pubblici, avendo solo lo stipendio e la 13^ mensilità, in modo da pagare puntualmente i dipendenti come suo marito, e per avere lo stipedio puntuale ogni 27 del mese c'è anche la soluzione, ma non la dico, perchè debbono pensarci i sindacati, quelli che vi hanno messi in questa posizione, Signora mi scusi ancora, sò per esperienza personale passata che significa andarsi a prendere la spesa alla caritas.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  36. Enzo

    Sign.ra Adele,
    ho tante cose da fare, però sò anche che i soldi sono pubblici e quindi sono miei e suoi pagate dalle nostre tasse, o no?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  37. Enzo

    Per tutti gli altri, che dire, a Misilmeri si ragiona come 30 anni fà, il P.C.I e la CIGL dicevano una cosa, e per la gente che non sapeva e non voleva nè leggere nè scrivere, andava bene così, sono sempre più convinto che in questo paese ci vuole un colpo di reni, qualcuno che abbia il coraggio di passare dalle aprole ai fatti, senza sentire a nessuno.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  38. nino c.

    @enzo

    Sinceramente mi viene difficile parlare con ella, ci provo:
    le parlo da lavoratore dipendente da privati, anche in nero,
    da impiegato statale,
    da titolare di azienda artigiana, con dipendenti,
    da impiegato in azienda municipalizzata,
    da titolare di azienda commerciale, con dipendenti,
    da figlio, da marito, da padre, da nonno,
    da sofferente per la crisi che stiamo attraversando,

    Potrei continuare ma concludo:

    nella mia azienda i sacrifici li sto facendo soprattutto io,
    nella mia famiglia i sacrifici ho cominciato a farli io,

    RINUNCIANDO

    Lasci stare la povera gente che non può più vivere, se la prenda piuttosto con i presidenti della repubblica e del consiglio dei ministri, con le due camere parlamentari, e a seguire con tutta la casta politica, dalle alpi a Lampedusa, e con tutto il loro seguito e poi per ultimo con la povera gente, ma solo per farli stare meglio di come stanno, riferendomi al lavoro, alla casa, al diritto allo studio per i propri figli e alle vacanze.
    Ella sicuramente lo sa che a motivo della crisi, tantissima gente non fa più vacanze ed altro, mentre i signori della casta continuano a "sguazzare" in tutti i loro sporchi desideri.

    Spero di non averla annoiata, io sono Misilmerese, e con le mie idee mi sento più progredito di 50 anni rispetto al migliore paese che ella conosce.

    Qualche volta ella mi ha dato l'impressione di volere "aggrizzari u munnu cu inocchiu"!

    Spero di non averla offesa o istigata, la saluto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  39. Enzo

    Sig. Nino C,
    mi perdoni, sarà l'ora tardi, e se le rispondo alle 00:30 e perchè stò lavorando ancora, stò preparando il programma per la prossima settimana aspettando la rassegna stampa, ma non capisco il suo discorso con la 14^ mensilità, per favore può essere più chiaro, grazie.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  40. nino c.

    @enzo

    la gente si divide in tre categorie:

    1 - gente che economicamente sta benissimo, anche troppo

    2 - gente che economicamente riesce, senza tanti problemi

    3 - gente che economicamente non riesce a vivere o quasi.

    personalmente ringrazio DIO per la mia collocazione al secondo posto, senza invidia per quelli del primo non riesco a distogliere lo sguardo da quelli che si trovano al terzo posto, sperando bene per loro, e ritenendo che non gli si debbano chiedere ulteriori sacrifici.

    se non mi capisce non si preoccupi, buon pomeriggio.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  41. Enzo

    Egregio Sig. Nino c,
    riassumendo il discorso, secondo lei, oltre la normale 13^ mensilità, la 14^ motivo del mio accanimento verso la casta sei dindacati, in quale categoria stà?, le ricordo che il risparmio della 14^ mensilità moltiplicato per 500 e passa dipendenti del consorzio, si potrebbe reinvestire comprando loro il giusto necessario per lavorare, ad esempio la mascherina di ultima generazione per evitare di respirare la puzza della spazzatura ed avere gli stipendi puntuali ogni 27 del mese evitando ogni volta lo sciopero degli operai giustificato, ma che onestamente scoccia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  42. MOGLIE DIPENDENTE COINRES

    EGREGIO SIGN. ENZO UNA COSA VOGLIO DIRGLIELA IL PEZZO DI PANE CHE NN CI FA MANCARE MIO MARITO NN E' DOVUTO CERTAMENTE ALLA CARITAS( MA ASSOLUTAMENTE DAL SUO SALARIO FACENDO TANTI E TANTI SACRIFICI COME QUALUNQUE INDIVIDUO .MI SCUSI MA QUESTO CI TENEVO A PRECISARLO), ORA CON QUESTO NN MI PERMETTO DI OFFENDERE NESSUNO XRCHE' IO NN SONO NESSUNO .MA SEMPLICEMENTE UN' ESSERE UMANO CHE RISPETTA OPINIONI E PENSIERI DEGLI ALTRI APPUNTO X QUESTO SIAMO UN PAESE DEMOCRATICO NO! ORA LE DICO CHE MI SPIACE SAPERE CHE LEI IN PASSATO ABBIA PRESO LA SPESA ALLA CARITAS ,SPERO ADESSO X LEI VADI MEGLIO........ CONCLUDO AUGURANDOLE BUONA VITA X LEI E LA SUA FAMIGLIA .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  43. Enzo

    Sign.ra Moglie Dipendente Coinres,
    preciso che non volevo dire che voi avete avuto qualcosa dalla caritas, io, qualche anno fà, diciamo 6-7 anni fà infamiglia abbiamo avuto bisogno, adesso le cose grazie alle mie forze vanno egregiamente bene, signora, tutto quetso caos che si è creato in questa discussione, è stato, il mio non condividere la 14^ mensilità, art. che rientra in un contratto vecchio firmato 20 anni fà, basterebbe adoperare, tuta, guanti, e sopratutto maschera anti puzza, perchè se lei non lo sa, la 14^ mensilità, e stata introdotta in quel contratto proprio per ringraziare questi operai, dal fatto che respirano ed hanno a che fare con la spazzatura, tutto questo i sindacati lo dovrebbero ridiscutere, cosa che non vogliono, perchè purtroppo, per loro gli operai come suo marito e sinonimo di bacino elettorale, se si togliesse la 14^ mensilità, dato che per ora c'è crisi, ed anche suo marito a sofferto e certamente soffrirà di mancato pagamento, gli stipendi e la 13^ non verrebbero a mancare, ma sarebbero pagati puntualmente, la ringrazio per gli auguri e ricambio.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati