Banner Top POST

Spatzle agli spinaci con julienne di speck

Salve a tutti i lettori di MisilmeriBlog.
Mi chiamo Paolo Bonanno e mi trovo a scrivere su questa rubrica perchè da qualche tempo ho trasformato la mia passione per la cucina in un (secondo) lavoro. Faccio lo chef a domicilio con grande soddisfazione mia e per fortuna anche dei miei clienti. La cucina che preferisco è senza dubbio quella tipica siciliana ma ogni tanto mi piace scoprire nuovi sapori e sperimentare altre cucine. Ed è proprio per questo che oggi vi propongo una ricetta che si ispira al sud-tirol, una zona che sa regalare degli ingredienti prelibati. La ricetta di oggi è: “Spatzle agli spinaci con julienne di speck”. Gli Spatzle non sono altro che degli gnocchi di forma allungata. Sono molto diffusi in sud-tirol e per questo ho deciso di accostarli ad un ingrediente anch’esso tipico di quelle zone: lo speck. Esiste un attrezzo da cucina che serve proprio a ricavare dall’impasto “gli spatzle” ma io propongo in questa ricetta una soluzione alternativa rappresentata dallo schiacciapatate.La ricetta è molto semplice da realizzare.

Gli ingredienti per 4 persone sono:

Per gli spatzle:
250 g di spinaci
3 uova
250 g di farina 00
mezzo bicchiere d’acqua
Sale e pepe q.b.

Per il condimento:
50 g di burro
1 cipolla
due fette molto spesse di speck (circa 150gr tot)
1 busta di panna da cucina
100 g di parmigiano
Sale e pepe q.b.

Procedimento:
Lessate gli spinaci in poca acqua, scolateli (tenete da parte l’acqua di cottura), strizzateli e tritateli in un mixer per pochissimi secondi. Aggiungete le uova, l’acqua ed il sale e frullate ancora per pochi secondi.

Su una spianatoia preparate una fontana di farina ed aggiungervi il composto precedentemente ottenuto. Cominciare ad impastare aggiungendo, se necessario, l’acqua di cottura degli spinaci fino ad ottenere un impasto consistente. Se l’impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungete poca farina. Lasciate riposare l’impasto per 10/15 minuti. Nel frattempo preparate il condimento: in una padella antiaderente fate rosolare la cipolla nel burro, aggiungete metà dello speck tagliato a julienne, poi unite la panna. Regolate di sale e pepe e lasciate addensare sul fuoco per qualche minuto.

Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e portatela a bollore. Procuratevi uno schiacciapatate ed inseritevi l’impasto. Tagliate quindi gli spatzle ad una lunghezza di circa 8/10 cm avendo cura di spolverare con un pò di farina quelli già tagliati prima di sovrapporre gli altri strati.

Versare gli spatzle in pentola e scolarli quando vengono a galla. Versarli nella padella con il condimento facendoli saltare per qualche minuto e servirli con del parmigiano grattugiato ed il restante speck crudo (tagliato a julienne).

Buon appetito a tutti!
Paolo Bonanno
(www.chefamico.it)

INVIA LA TUA RICETTA

ARCHIVIO RICETTE

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

5 Commenti

  1. adele

    Gentili signore e signori ; la ricetta proposta è certamente gustosa, ma se avete necessità di tenere a bada il colesterolo, fate come me che li preparo da anni e li chiamo "strangolapreti" . Fate delle palline con spinaci lessati - ricotta e parmigiano. Lessateli e conditeli con una leggera salsa di pomodori. Sono meno elaborati, ma altrettanto buoni e semplici da fare. Buon appetito.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. paolo bonanno

    @Adele
    grazie per la tua variante "light"... la proverò senz'altro.

    @Panay
    grazie per i complimenti 🙂

    @Patrizia
    grazie per i complimenti, ora tocca a te inviare una delle tue gustosissime ricette! grande chef amica!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati