Banner Top POST

Striscia La Notizia a Gibilrossa. Tra degrado e abbandono. Guarda il video

Striscia La Notizia a Gibilrossa. Tra degrado e abbandono. Guarda il video

E’ andato in onda ieri sera, 23 febbraio 2011, un servizio di Stefania Petix su  Striscia La Notizia di Canale 5, sui luoghi monumentali che ricordano l’Unità d’Italia. Ahi noi le telcamere del famoso Tg satirico hanno ripreso uno dei luoghi più vandalizzati del nostro territorio: Gibilrossa. Nel video non hanno fatto il nome di Misilmeri, non sappiamo se dobbiamo esserne fieri o vergognarci. Questo è quello che ha visto l’Italia….

Clicca qui per guardare il video

La lettera di un nostro lettore:

Ho appena visto il servizio di Striscia la Notizia “I luoghi dell’Unità d’Italia”,sono rimasto senza parole; quelle immagini di degrado mi fanno vergognare di essere misilmerese. Benchè non sia un “tifoso” dell’epopea garibaldina quei luoghi comunque rappresentano un nostro patrimonio artistico, storico e culturale. Vi invito cortesemente a promuovere attraverso il vostro Blog una iniziativa che possa riscattare l’immagine di Gibilrossa. Per quanto mi riguarda sono pronto a rimboccarmi le maniche ed a mettere a disposizione il mio bagaglio tecnico-logistico.

Sebastiano Ramondo

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

19 Commenti

  1. antonino

    perchè a stefania petix non la portavano in piazza nella casa dove ha dormito 15 giorni garibaldi, che addirittura era il quartier generale dei garibaldini. Questa casa dovrebbe essere un museo che doveva attirare migliaia e migliaia di visitatori ed invece nulla. E ci lamentiamo per un obelisco. a Misilmeri ricordo che si è fatta l'unità d'italia, e manco compariamo in un libro di storia. E ci lamentiamo di un obelisco. Ma finemolaaaaaaaa. Per mè : cercare di valorizzare adesso alcune cose, è come arrampicarsi sugli specchi, visto che in secoli e secoli ce ne siam altamente fregati dei monumenti storici del nostro paese. Avevam l'orto botanico a Misilmeri. L'orto botanico di Palermo era a Misilmeri, e ce lo siam fatti portare via. Adesso l'orto botanico di palermo è rinomato in tutta europa, mentre nessuno pensa che era qua. Perche non chiamano alla petix per questo problema? Il castello, son stati spesi milioni di euri, ed e nuovamente sottoposto a degrado, perche non si chiama la petix per stò problema? la verità è una: Misilmeri non è un luogo adatto a valorizzare beni storici. Ci suon luoghi dove basta avere una colonna storica per valorizzarla e renderla patrimonio, mentre qua abiam luoghi storici iniziando da un assediamento fenicio a cannita, parliam quasi di insediamento preistorico, e un ci nni futti na beata milinciana a nessuno.Dobbiam solo dire: "MUTISMO E RASSEGNAZIONE".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. luca

    gia che ci siamo facciamola girare per le vie del paese,tra le buche e le perdite di acqua,mi raccomando caro sindaco e consiglieri tutti,insieme agli assessori fatevi trovare ben vestiti,ed educati,che vergogna!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. antonino

    E comunque un po di anni fà gibilrossa era stato sistemato a puntino, l'obelisco ripulito splendente, luccicante. E adesso è nuovamente peggio di prima; ma dico è cosi difficile prendersi cura dei monumenti del paese? i monumenti del paese appartengon a tutti a me, a te che stai leggendo, ed i primi ad averne cura dobbiamo essere noi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Incredibile

    Sono andato a riprendere un vecchio articolo di questo blog in cui ci sono le foto dell'obelisco dopo il restauro del 2006 ... guardate che bellezza che era diventato http://www.misilmeriblog.it/archives/10439

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. antonino

    @incredibile. Vedi io nel mio commento cosa ho detto? ho detto propio ciò che tu hai scritto. O piace o non piace, o mi volete leggere o non mi volete leggere, o volete o non volete, o vi cala o non vi cala: un semo cosa raviri monumenti storici. E se un solo euro viene stanziato per salvaguardare un monumento, fa bene u comune ca nni fa minnitta.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. mozart

    che vergogna !!!!!!
    non sono di Misilmeri, ed ho visitato questi luoghi nel 1960, con tutta la mia scuola elementare, erano dei posti bellissimi, mi ricordo l'obelisco, bello, pulito, recintato e la visuale su Palermo: magnifica! Non avevo mai visto la citta' dall'alto e quella veduta mi è rimasta impressa come una foto. Ci sono ritornata trentanni dopo: tutto sporco, una parte diroccata, scritte dappertutto, non esisteva piu' recinsione.........e la magnifica veduta? case,case, case, case, case.............................

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. giusto

    a misilmeri pensano solo diventare sindaco oppure consigliere x fottersi i soldi e fare lavorare i parenti amici ecc.. ecc.. questa è la mentalità misilmerese.UNO SCHIFO!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Sebastiano Ramondo

    In questi casi di indignazione collettiva, che spesso si limita alla sola sensazione tattile dei polpastrelli sulla tastiera del computer, non esiste frase più appropriata di quella di JFK.

    «NON CHIEDERE al tuo paese cosa può fare per te, ma chiediti cosa puoi fare per il tuo paese».

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Giuseppe

    Perchè la Petix non lo diceva che il degrado del sito Religioso di Gibilrossa è iniziato proprio con la venuta di Garibaldi e con la successiva Soppressione degli ordini religiosi? Sapete quanto danno e quante ingiustizie e violenze sono state fatte da Garibaldi, Bixio e compagnia bella? Andatevi a leggere le cronache degli stessi garibaldini... e saprete cosa fecero quando arrivarono di notte a Misilmeri da Marineo...Per non parlare degli abusi che i garibaldini fecero a Misilmeri stesso, nelle chiese del paese che trasformarono con la prepotenza in veri e propri porcili (la madrice per prima).
    Gibilrossa va ricordata anzitutto per la sua gloriosa storia più che millenaria, sia come insediamento "urbano" che come sito religioso. I fatti dell'Unità d'Italia sono briciole in confronto a tutto il resto.
    Tutto ciò ovviamente non esclude l'importanza della cura e del decoro dei luoghi di interesse storico in generale.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. cittadina

    io sono d'accordo con quello che ha detto ieri sera al consiglio comunale l'assessore montanelli che quellla era sola publicità perche se no andavano al comune per chiedere come mai questo degrado e sicuramente avranno dato le giuste risposte poi non diamo sempre la colpa all'amministrazione perchè anche noi cittadini dobbiamo essere civili

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. antonino

    @tutti: lo dico e lo ridico un semo cosa di avere monumenti storici, levamucci mano. Se mi volete leggere mi leggete, se volete ignorarmi mi ignorate un mi nni futte nente, io rimango del parere che ogni euro stanziato per i beni culturali, il comune se lo deve mangiare e fa più che bene, continuiamo a lamentarci di gibilrossa senza sapere che a cannita abbiam u insediamento preistorico lasciato allo sbando ed alla mercè di chi vuol andare a fare scavi abbusivi. Provate ad andare a baucina sulla collina che ci stà un sito archeleogico tipo a cannita, provate a farvi trovare li con una pala, che vi fanno il sedere quanto baucina, ciminna messi assieme. mentre a cannita abiam gente che tranquillamente scava, usa metal detector, e cuegghe si nni futte. Andate a fare un giretto al castello e vedete il degrado e l'abandono in cui versa, e si son spesi milioni di euro. Ora dico io se il comune se li mangiava facia piu figura, anzicche spendere per ripristinare un monumento che a nessuno frego piu nulla. A verità fu una il castello è stato un giocattolo in mano ad un bimbo. prima ci giocò felice, poi appena si stancò abbandonò il giocattolo. Il castello è il giocattolo mentre noi siam i bimbi, prima bello bello e adessso un ci nni futti piu na beata milinciana. MUTI E RASSEGNAMOCCI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Sebastiano Ramondo

    @ antonino

    ....vedi Antonino, capisco la tua indignazione ma, se non si comincia col dare un segnale, tutto rimarrà stagnante nell'indifferenza totale.
    Il mutismo e la rassegnazione sono sinonimi di compiacimento
    Rinnovo il mio invito a "Misilmeri Blog" e tutte le associazioni a promuovere una manifestazione, per dare un segnale di civiltà.
    Sicuramente ci saranno tanti cittadini, che indigniati come te, si metteranno a disposizione e forse si riuscirà a sensibilizzare le coscienze sul valore del patrimonio storico e culturale di Misilmeri.
    Credimi la mia non è voglia di protagonismo, sono abituato ad altro, ma tu sei pronto a rimboccarti le maniche???

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. antonino

    @sebastiano ramondo. Vedi l'indignazione sorge quando: con tutti i problemi seri che ci son in questo comune, ci appigliamo perche un pezzo di pietra insensato è pieno di scritte. Adesso malvoletemi su quello che dirò, ma me ne frego. Allora continuiamo a parlare di Garibaldi, i garibaldini , menttre essi a Misilmeri han fatto scempi, furti, violenze varie. Si sà bene che il primo Nino Bixio e tutti e 1000 garibaldini non combattevan per l'onore della patria, ma eran dei mercenari. Feccia della più bassa feccia che l'italia possa proporre, pagati per dire di liberare l'italia. Secoli fà essi ci han inc(TRALLALLERO E TRALLALLA')i; e ora son eroi. Ci vantian di essere di origine Araba, mentre gli arabi ai tempi han fatto lo sterminio qua in sicilia, e nel fondaco che Misilmeri era. Dovrem adorare i normanni che ci han liberati dal dominio arabo, ed invece ci vantiam di essere di origine araba. Dico io ma siam autolesionisti? ci piace farci del male? o ad un tratto ci siam rin...ocerontiti di colpo e non capiam il logico dall'illogico? A Misilmeri abiam veramente monumenti per i quali veramente si dovrebbe lottare anche con i denti, ma un ci nni futti na beata milinciana a nessuno. Abiamo un sito preistorico a cannita: ed a nessuno ci nni futte na milinciana. Abiam un altro sito archeleologico a Risalaime, e ci manca poco che viene cancellato dalla faccia della terra perche giornalmente ci son ruspe che spianano la zona. E a nessuno ci nni futte na milinciana. Sempre a risalaime abiam il ponte arabo che sta crollando, e propio li sotto e in tutta la zna limitrofa ci sta quel sito archeologico, ma a nessuno ci nni futti na milinciana.. La vecchia stazione , che doveva rimanere un piccolo monumento adesso ditemi dovè? un ce più, al suo posto abiam l'arteria ad imbuto, a qualcuno è fregato? Da foto storiche si vede dove fan il mercato ci stava una piccola chiesa sotterranea, adesso c'è più no! e a qualcuno ci nni futtio? a nessuno ci nni futtio. I lavatoi originali, anzicche essere salvaguardati quando si doveva, son stati trasformati in cessi pubblici, e adesso che son stati ripristinati i lavatoi, han fatto scempio di essi. Il castello monumento storico pieno di storia, che racchiude l'essenza fantastica del medioevo siciliano, fu distrutto per mano dei Misilmeresi, dopo secoli viene ristrutturato: lo dico in italiano "A PENE DI CANE", e adesso stà per essere scempiato e rivandalizato; andate a farvi un giro e guardate. Misilmeri si vantava di avere l'orto botanico e nnu ficimo futtere sotto gli occhi. E con tutto ciò ci applichiamo ad un obelisco? ma finiamola.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. antonino

    @fabio Aulico. Ciò che dico non lo uscito dalla manica, ma è la verità. Allora vogliamo dire che Garibaldi Nino Bixio, e tutti e 1000 garibaldini erano gente per bene? andiam in piazza dove ci sta la farmacia, come si chiama taravella? guardiam di fronte, la casa con l'affacciata elaborata, fu per 15 giorni la casa dove abitò garibaldi. Quella casa dovrebbe esere un museo, e se Garibaldi fece i suoi bisogni nel wc di quella casa, manco il wc si doveva pulire per salvvaguardare le feci di Garibaldi. Ma intanto il propietario si nni futtio e strafuttio, e ristrafuttio a facciazza di garibaldi, garibaldini e tutta la storia a seguito. Ia casa se la son tramandata, fu ristrutturata, abitata, ridipinta. Per secoli nni nni futtemo altamente della vera storia bella o brutta che sia, e ora ci scandaliziamo perche un obelisco e pitturato? ma finemula, e in quanto al sindaco, a prossima volta che si stanzian milioni di euri per monumenti storici, accattativi na ferrari luno sindaco vice sindaco assessori, sottoassessori ecc ecc ecc, anzicche restaurare monumenti che poi un ci nni futti nenti a nessuno.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati