Banner Top POST

Sul Solco di Cupani, martedì l’evento di SiciliAntica al Traina

Conclusione del PON del Traina, analizzando la figura del monaco e studioso misilmerese

Sul Solco di Cupani, martedì l’evento di SiciliAntica al Traina
Martedì 2 luglio 2019, alle ore 16.30, presso l’aula magna della Direzione Didattica “Salvatore Traina” in via Fiume 2 a Misilmeri, si svolgerà la manifestazione conclusiva del progetto PON “Sul Solco del Cupani”.
Nel corso dell’evento, organizzato dalla scuola con la collaborazione dell’associazione SiciliAntica di Misilmeri, la biologa Luana Benvegna (esperta PON) e le docenti M.C. Berlina e C.M. Greco, insieme agli alunni coinvolti, avranno modo di illustrare il percorso progettuale che i fondi strutturali europei hanno consentito di effettuare, ovvero, due laboratori finalizzati a promuovere nei bambini l’amore per lo studio delle scienze naturali e la botanica e, soprattutto, la realizzazione di un orto didattico nel cortile della scuola “Traina” in memoria di quello creato nel 1692 dal monaco Francesco Cupani nel feudo di Misilmeri, che costituì il nucleo fondante dell’orto botanico di Palermo.
La figura dello studioso e le sue opere saranno poi oggetto di approfondimento nelle relazioni di Marco Giammona, Presidente dell’Associazione SiciliAntica  di Misilmeri, dal titolo “Misilmeri e il suo hortus catholicus” e di Pietro Proietto, Botanico e Naturalista, dal titolo “Francesco Cupani e il suo paradiso terrestre”.
A conclusione degli interventi, gli alunni saranno lieti di fare da guida a tutti gli interessati che vorranno visitare l’orto didattico realizzato all’interno della scuola.
Per l’occasione, verrà allestita anche un’interessante mostra di riproduzioni fotografiche nonché di ricostruzioni digitali dell’antico orto botanico di Misilmeri.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Mi Piace(6)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati