Banner Top POST

Una battaglia persa

Quasi 3 anni fa il comune decise di togliere i cassonetti di via Palmerino, quelli posizionati vicino il Corso IV aprile, così da non ostruire il passaggio alle auto e soprattutto per tenere pulita la zona circostante.  E’ stato apposto un cartello di divieto di  gettare rifiuti in cui è indicata anche la sanzione amministrativa per i trasgressori…Ma il misilmerese è un abitudinario per natura, pertanto i rifiuti glieli continua a depositare lo stesso anche senza i cassonetti (naturalmente per terra).

A fasi alterne i vigili urbani hanno cercato di far desistere gli incivili, con le multe, ma non si è riusciti nell’intento.
Gli operatori ecologici del COINRES ogni mattina puntualmente raccolgono quanto accumulatosi durante il giorno (lasciando tutto pulito): sacchetti di spazzatura, scatoloni, lavatrici, sedie, televisori..insomma di tutto; ma il misilmerese non molla lo vuole “pieno” quel luogo e dopo poche ore “semo punto e a capo”…
A parte la battuta, ad oggi come potete vedere dalle foto la situazione non è migliorata, ed oltre ad essere sporco quel pezzo di marciapiede, i cani randaggi spargono rifiuti ovunque per cercare qualcosa da mangiare tra i sacchetti abbandonati.
Per eliminare questo annoso problema l’unica soluzione è rimettere i cassonetti (preferibilmente della differenziata), è sicuramente un passo indietro ma mio parere non vi è un’altra soluzione.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

25 Commenti

  1. Nonaccettolaqualunque

    E che non mi si venga a dire che a conferire i rifiuti in quella striscia di marciapiede siano alcuni anziani che non sono in grado di arrivare ai cassonetti!
    Giovani ed aitanti signori gettano la spazzatura lì per terra e potrei farne nome e cognome.
    La soluzione e' multare,multare,multare e....multare!
    Ma è cosi difficile?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Carlo V

    Sono d'accordissimo!
    E' vero la strada è stretta ma se non si prendono provvedimenti la gente continuerà a buttare la spazzatura. Tanto vale rimettere i cassonetti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. sabrina

    La stessa cosa succede in Via Archimede, nella salita accanto da Giuseppe il fioraio. Sarebbe meglio rimettere i cassonetti, sono quartieri abitati prevalentemente da gente anziana.
    E' meglio buttare la spazzatura per terra?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. yuto Nagatomo

    Si potrebbe rompere il marciapiede ed inserire lì i cassonetti. E' l'unica soluzione, perchè tanto la munnizza continueranno a buttarla sempre, non prendiamoci in giro, non abbiamo i vigili che fanno le multe e siamo un paese culturalmente sottosviluppato, rimettiamo i cassonetti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Limpido

    ci fusse ri fare una sciarra o iorno chi cristiane. non capiscono nulla. Ci vuole molto a fare qualche metro in più, se non ci sono i cassonetti che ci butti fare.
    Invito l'amministrazione a mettere un cassone, almeno i cani non straminano la munnizza per le strade vicine

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. vivere misilmeri

    considerando che il misilmerese e' un abitudinario per natura perche' non facciamo una rientranza in quel tratto di marciapiede e mettiamo dei cassonetti e il problema e' risolto invece di fare delle sterili polemiche i problemi si risolvono con i fatti e non con le parole

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. alex

    mettere dei vigili ad educare la gente per un periodo di almeno 7 gg no ???
    ops!!!
    dimenticavo a misilmeri i vigili sono occupati a fare altro .......
    UN BEATA M,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,IA

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. antonino

    @nonaccettolaqualunque. Dici multare multare ok si siam daccordo. Ma coloro che si occupano di multare son occupati a fare na beata m..........................................................ia coem dice alex

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. sabrina

    Io la penso come parecchi di voi.........ci vorrebbero i vigili fissi li a fare multe!!!!! Purtroppo hanno da fare TANTA MA TANTE altre cose!!!! PECCATO!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Fabio Aulico

    Che tristezza 🙂

    Quindi la soluzione all'inciviltà della gente è....RIMETTIAMO I CASSONETTI?!?!??!?! Ma è una barzelletta o cosa? Ma è possibile che amministrazione comunale, vigili e quant'altro siano così impotenti di fronte a una situazione così ASSURDA?

    Che si mettano 2 vigili, ausiliari, carabinieri o quant'altro a Misilmeri al solo scopo di fare multe da 500 euro a chi posteggia a c**** e a chi sporca il paese....gli stipendi verrebbero AMPIAMENTE ripagati.

    Ma forse a chi decide CONVIENE che la situazione sia così?

    Ahi serva Misilmeri, di dolore ostello,. nave sanza nocchiere in gran tempesta,. non donna di provincie, ma BORDELLO!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. galvano

    Fabio è fin troppo facile dire "che tristezza"
    Ed è fin troppo facile prendersela con i vigili, è vero che non fanno nulla ma sono troppo pochi, e visto il numero esiguo non si possono utilizzare due unità a controllare se la gente butta munnizza.
    E' un quartiere abitato prevalentemente da anziani, i cassonetti sarebbero cosa giusta.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Fabio Aulico

    Galvano: hai letto il mio commento? Se si cominciassero a fare multe seriamente si potrebbero pagare gli stipendi di un esercito di vigili....

    Ma poi SVEGLIA! Se i cassonetti sono stati tolti per motivi di viabilità, che senso ha rimetterli? A volte mi sembra di essere su candid camera...La gente non ha dignità quindi si rimettono i cassonetti. Boh? E poi, come detto da qualcuno, ho visto con i MIEI occhi gente che tutto puoi definire tranne che anziana buttare l'immondizia in quell'angolo; o addirittura gente con la MACCHINA aprire il finestrino e buttare il sacchetto. Quindi finiamola con le scuse. La verità è che siamo fondamentalmente INCIVILI. E' che l'unico modo per educare un popolo incivile è a forza di bastonate (detto in maniera FIGURATA ovviamente).

    Pensare che le cose cambino per grazia divina è semplicemente un'utopia. E ripeto la questione: il problema qui è se a chi ci governa non convenga il caos....

    SALUTI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. commentatore

    Ragazzi purtroppo siamo in sicilia, e qui, si sa, a nessuno piacciono le novità.... a tutti sta bene lasciare le cose come stanno... nessuno acccetta il progresso, nessuno porta avanti proprie idee.. togliere o rimettere i cassonetti non è importante.. la mentalità della gente è quella di cui ho parlato sopra... qua a nessuno importa nulla di tutto, in sicilia sempre così è stato e sempre così sarà...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Roberto

    C'è solamente una soluzione la raccolta porta a porta togliendo i cassonetti in tutto il paese; questo si che sarebbe un bel segnale di civiltà!!!! In un paese civile non devono e non possono esistere cassonetti maleodoranti e stracolmi di rifiuti lungo le due arterie principali. Anche la raccolta differenziata fatta in questo modo con i cassonetti per carta vetro etc....e' fallimentare!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. galvano

    fabio ma che vuoi dire cerca di essere piu chiaro
    Questa allusioni non servono a nulla oltre che a generare confusione. Se sai qualcosa parla chiaro, sono molto curioso

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Fabio Aulico

    Intendo che a tutti i livelli (Nazionale, Regionale, Comunale) si ha l'impressione che molte cose che non vanno non vengono risolte di proposito, perchè in qualche modo il caos conviene di più che l'ordine.

    Non posso credere che non si ha l'intelligenza di risolvere questioni basilari. Quindi devo per forza pensare che molte azioni siano fatte in malafede, per convenienza personale. Probabilmente ci sono più persone alle quali sta bene posteggiare a ca*** di cane e gettare l'immondizia dove gli pare ( per restare nel locale ) che persone che vorrebbero un serio cambiamento. Alla fine è più "comodo" non doversi fare 200 metri a piedi per prendere il pane senza utilizzare la macchina...

    E poi da che mondo e mondo quando vige la legge del caos è più semplice fare ciò che si pare. Prendo una similitudine stupida: nel calcio non si vuole mettere la moviola in campo perchè Blatter e company sanno BENISSIMO che limiterebbe la capacità di arbitri più o meno in mala fede di decidere l'andamento delle partite.

    Semplice, no?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. Limpido

    Fate sempre le cose semplici, vorrei vedere voi ogni giorno a sciarriarive chi cristiane e dirgli che è sbagliato buttare la spazzatura lì... una volta per fargli cadere la faccia a terra ad un signore, dopo che lui aveva buttato il suo sacchetto a terra, io l'ho preso e sono andato a buttarlo nel cassonetto nel corso, sapete come mi ha risposto... domani viene lei a prenderlo direttamente a casa mia!!!
    Senza parole.

    Vogliamo i cassonetti e non rompete

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. deciso

    Io propongo un aut-aut all'amministrazione:
    O si impegna a far rispettare il divieto in maniera severa e continuativa
    O installa i cassonetti della differenziata

    Questo porcile deve finire

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. Limpido

    Bravo deciso raccussì si fà, vulemo i cassonetti stu buidello ava finire. Totò un ci vose mittere picchì era vicino casa sua e quindi non voleva essere di parte, ma pieruccio tu stai luntaneddo, fannillo stu piacire mettici i cassonetti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. u mutu u suidu l uoibu.

    siamo alle solite incolpare chi? se l inciviltà regna sovrana in questo paese educazione 0. ogni discorso è buono solo a far passare il tempo a quanti ci colleghiamo e discutiamo,ma senza nessun risultato.palermo porte di misilmeri 15 minuti.attraversamento del paese c dai 15 minuti ai 25 -30 minuti. cose dell altro mondo .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati