Banner Top POST

Unità d’italia, Un quadro in dono al Comune di Misilmeri

Unità d’italia, Un quadro in dono al Comune di Misilmeri

In occasione del 151° anniversario dell’unità d’Italia è stato regalato al Comune di Misilmeri, un quadro dell’artista Salvo Misseri.

A ricevere il quadro è stato il Sindaco Piero D’Aì , che all’interno della sua stanza e in presenza di alcuni componenti della giunta e di alcuni consiglieri comunali, ha ringraziato il giovane artista palermitano, e si è augurato che la ricorrenza dell’unità nazionale possa essere d’auspicio per la futura unità della politica misilmerese .

La consegna è avvenuta grazie all’associazione Misilmeri è viva, che interpellata dallo stesso Misseri, si è adoperata per la buona riuscita dell’incontro, esaudendo il desiderio del Pittore Palermitano.

Nel quadro metafisico  l’obelisco di Gibilrossa e la fatidica frase pronunciata da Garibaldi: “Nino domani a Palermo”.

Questo il commento dell’artista:  “Nel quadro “L’obelisco di Gibirossa” ho voluto rappresentare ciò che è avvenuto lo scorso anno per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, rappresentando la giornata come una vecchia foto ingiallita, dove appare solamente il colore del tricolore. Il luogo può farsi fregio di un episodio storico importante nella storia dell’unità d’Italia, rimane lì cristallizzato nel tempo che non lo scalfisce.l’episodio storico appare in primo piano rappresentato come un palcoscenico sorretto dai fili del destino. Misilmeri di ciò può andare fiera e orgogliosa, perchè è importante conoscer il proprio passato per guardare al futuro.”

L’opera è stato affissa di fronte l’entrata della stanza del primo cittadino.

[nggallery id=146]

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

9 Commenti

  1. paolo

    Questo dimostra quello che sostengo da tempo, ovvero la grande importanza nella storia dell'unità d'italia da parte del nostro comune.
    Se ne accorgono pure gli artisti palermitani....

    Un bel segnale, anche se è una piccola cosa, ma da morale e la forza di guardare avanti con orgoglio, siamo un paese forte ed importate.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. SICILIA INDIPENDENTE

    E' VERGOGNOSO CONTINUARE A FESTEGGIARE 150 ANNI DI SOPRUSI DI RIDUZIONE DEL SUD IN COLONIA A SERVIZIO DELL'italia CHE NON HA MAI DATO NIENTE ALLA SICILIA...

    CONTINUO A DIRE CHE IL SUD NON E' italia POICHE' IL REGNO DELLE DUE SICILIE STATO SOVRANO E' STATO INVASO ABUSIVAMENTE POICHE' TALE REGNO ERA PROGREDITO E CULTURALMENTE SVILUPPATO....INVASO DAI saBOIA E DA 4 BUFFONI MASSONICI A SERVIZIO DI UN'INFAME MAFIOSO COME garibaldi PERCHE' TALE' TANTO CHE IL RE STESSO SE NE ACCORSE E LO FERMO !

    LE TRAGEDIE garibaldine IN SICILIA E IN TUTTO IL SUD FURONO IMMANI DEPORTAZIONI NEL LAGER DI FENESTRELLE,STUPRI A DONNE E BAMBINE LE COSE PIU ORRIBILI CHE uno BASTARDO COM'ERA garibaldi POTESSE FARE.

    IO CONTINUO A NON CONSIDERARMI italiano SEMPLICEMENTE PERCHE' NON LO SONO E NON LO SAREMO MAI LA MIA VERA PATRIA ERA E' E RIMANE IL REGNO DELLE DUE SICILIE.

    VI CONSIGLIO DI LEGGERE IL LIBRO " TERRONI " DI PINO APRILE E CAPIRETE MOLTE COSE SUL NOSTRO REGNO COSE CHE VERGOGNOSAMENTE CONTINUANO A NEGARE SUI LIBRI DI STORIA italiani....

    l'italia DI PER SE' E SOLO UN'ESPRESSIONE GEOGRAFICA,BASTI VEDERE AL NORD CON I TIROLESI ANCH'ESSI INVASI E DEPAUPERATI NEL 1919 POICHE ESSENDO LORO AUSTRIACI SONO STATI ANNESSI CON LA FORZA E ARROGANZA all'italia ANCH'ESSI NON SI POTRANNO MAI SENTIRE italiani...SEMPLICEMENTE PERCHE' NON LO SONO COME NOI....DEL MITICO E GLORIOSO REGNO DI SICILIA....

    REGNO DI SICILIA 1130 - 1816
    REGNO DELLE DUE SICILIE 1816 - 1861
    italia 1861 - ????

    DUE REGNI GLORIOSI CON STORIA MILLENARIA L'italia....solo espressione geografica !

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. giuseppe

    La Consigliera Stadarelli e il consigliere Romano in prima fila.. che ridere 🙂
    Alla fine ad ognuno esce fuori il bambino che ha in se... Dopo Zelig ora anche le fotografie.... Ora si che passeranno in maggioranza.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. PAOLO

    questo è il sindaco che noi vogliamo. http://video.repubblica.it/edizione/palermo/fonzio-il-paladino-candidato-sindaco-di-agrigento/90297?video

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Giovanni Furnari

    Ringrazio sentitamente l'Artista Misseri per aver donato al mio Comune di appartenenza il Suo splendido quadro.Le siamo grati anche per l'alto profilo storico-culturale in esso contenuto.Saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. SICILIA INDIPENDENTE

    alto profilo storico-culturale??? gli omicidi e gli stupri commessi dai quei 4 straccioni di garibaldini me li chiami così? certo che i libri di storia italiani offuscano la mente da quelli che sono stati realmente i fatti,essi continuano ad essere negati sia a scuola sia dal presidente della repubblica che mi parla di unità quando entrando nella u.e. a ceduto un buon 50% di sovranità ad un ente fantoccio...ipocrisia allo stato puro !

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. SICILIA INDIPENDENTE

    continua e continuate a leggere libri di storia deviati dello stato fantoccio italiano

    vi fanno credere che ancora esistono gli eroi...ma per piacere

    quei 4 straccioni hanno invaso uno stato sovrano con la forza....VERGOGNA !!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. il Barone

    Aldilà del consueto sfogo di Sicilia indipendente, resta un fatto, ovvero che un artista palermitano ha avuto la briga di fare un quadro e regalarlo a noi. E per questo merita rispetto ed ammirazione

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati