Banner Top POST

Venerdì manifestazione-corteo in solidarietà dell’attentato di Mesagne

Venerdì manifestazione-corteo in solidarietà dell’attentato di Mesagne

Si invitano tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione-corteo che avrà luogo il 25 maggio 2012 e che avrà lo scopo di manifestare la solidarietà dei cittadini, delle scolaresche, della società civile e delle associazioni sindacali e di categoria di Misilmeri alle vittime dell’attentato di Mesagne (prov. Brindisi) e che ha colpito vigliaccamente, sabato scorso, studenti inermi che si recavano presso l’Istituto Morvillo-Falcone.

Di conseguenza, questo orribile attacco al cuore dello Stato e  alle sue fondamenta, cioè la scuola e i giovani, deve essere lo stimolo alla coesione sociale e al risveglio di quella parte di Italia che crede nei valori della vita e non alla violenza assassina.

Criminalità organizzata o terrorismo o gesto di un folle, qualsiasi sia la matrice assassina, NOI DICIAMO NO!

Per solidarizzare con i familiari della vittima, coi feriti, con le autorità giudiziarie competenti che stanno svolgendo le indagini al fini di assicurare alla Giustizia i colpevoli, la manifestazione consisterà in un corteo, che prenderà il via da Piazzetta Chinnici alle ore 9,30 (venerdì 25 maggio 2012) e attraverserà il Corso Gaetano Scarpello e il Corso 4 Aprile e concludendo in Piazza Comitato 1860.

Misilmeri 22 maggio 2012

Il Presidente L’uomo e il Mediterraneo

Valentino Pietro Sucato

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

31 Commenti

  1. Giusy

    Ma guarda che mobilitazione di massa! Io sono mamma e capisco il dolore dei genitori e gli sono vicina col cuore e con le preghiere affinche' il SIGNORE gli dia la forza di resistere a questo strazio, ma per i problemi di Misilmeri non si poteva organizzare una bella manifestazione cosi? per l'aumento della tassa sui rifiuti, per la carenza igienica nelle scuole e il degrado dellle strutture, per la sporcizia che invade le strade del Nostro paese. Qualche mese fa davanti al comune eravamo quattro mamme a manifestare perche' il plesso Bonanno era invaso da ratti ed ora guarda addirittura una manifestazione ben organizzata a cui si chiede di non mancare e i problemi di Misilmeri? alla fine ci lamentiamo tutti ma poi al momento di concretizzare dove siamo? So che potri sembrare fuori luogo o con poco cuore ma la realta' du questo paese ormai e' invivibile. Prego il Signore che non succeda piu' quello che e' successo davanti la scuola di Melissa e che protegga tutti i nostri figli in ogni passo giornaliero che compiono

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. anthony

    @Giusy. Per primo tanto cordoglio e condoglianze alla famiglia della giovane vittima. Vedi Giusy qua in sto paese pur di fare scena ci occupiamo di tutti i problemi, tranne di quelli che ci appartengono. Tu ti senti indignata, ma la mia vera indignazione nel far capire cosa è misilmeri, stà un anno fa come sti giorni; Migliaia di commenti a scannarsi verbalmente per le elezioni comunali, e manco una misera e penosa frase o comento per un giovane ragazzo oriunto di misilmeri che morì a villabate volando dal tetto su cui stava lavorando. Scusatemi un solo commento ci stava: il mio.. Adesso mi raccomando dopo stà manifestazione non dimentichiamoci di fare anche una manifestazione nei confronti dei miliardi di moscerini che ogni secondo muoiono spiaccicati sui parabrezza delle autovetture che sfrecciano sulle strade di Misilmeri, e magari qualcuna prende in pieno un bimbo, e rimaniamo surdi e muti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Valentino Sucato

    Cara Signora Giusy, nell’apprezzare le sue parole di mamma ritengo doveroso comunicare che personalmente ho firmato il ricorso contro la TARSU con altri 19 misilmeresi. Relativamente alla vicenda della Scuola Bonanno la informo che una delle mie due figlie frequenta tale plesso e pertanto non posso che essere d’accordo con lei. Avendo protestato avete fatto bene e se io non c’ero è perchè non sapevo di questa legittima protesta.
    Da oggi, qualora Lei lo ritenesse opportuno, mi può avvisare di qualsiasi iniziativa di protesta se la stessa presenta i requisiti di legalità, di confronto e dialogo sereno e ai fini della salvaguardia dei nostri figli. Anzi le propongo la costituzione di un Comitato Genitori Plesso Bonanno. Che ne pensa? Sono in attesa di un suo riscontro; quando vuole mi può chiamare al mio numero di cellulare che la redazione di Misilmeri blog possiede. Sono certo che alla manifestazione di venerdì prossimo Lei sarà presente e l’occasione sarà propizia per poterci conoscere.
    Valentino Sucato

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. senza parole

    @ anthony
    Le tue parole sono di rabbia verso qualcuno o qualcosa o verso tutto. Penso che paragonare i moscerini ad una ragazza che è morta come è morta sia da non commentare. Proponiti e soprattutto non confondere il sacro con il profano.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. anthony

    @Senza parole.@Carletto. Attenzione non travisiamo i fatti per come si dice ammucciare u sule nto panareddo. Se leggiamo l'articolo postato il giorno della strage, io son intervenuto con sgomento verso stà notizia, e con tanta solidarità verso la ragazza morta. Avete letto l'apertura del mio commento precedente? mi sà di no. Io posso parlare con rabbia perchè ho un cuore, e quel giorno mi si è stretto il cuore a vedere un bimbo a terra e centinaia di gente che ci scommetto la mia testa hanno visto tutto e di sicuro sanno chi è il pirata della strada, e con tutto ciò gli anno parato il culo. E volete sapere la mia rabbia peggiore dove sta? che in quell'attentato c'è gente con le @@ che si è smossa, sono arrivati ad aggredire anche il presunto attentatore anche se poi si è scoperto che non era lui, e questo fà onore a quella gente, che si ribella dietro la morte di un angelo. E quà cosa abbiamo fatto? dimmi un pò Carletto e se quel bimbo era tuo figlio, e lo vedevi buttato a terra in mezzo a gente che copriva il pirata della strada, mi venivi a scrivere che eri preoccupato dalle mie parole? non penso propio, anzi ti dirò di più: se l'attentato accadeva quà, saremmo stati punto e accapo: surdi e muti fidati..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Misilmeri caput mundi

    @ anthony
    rispetto la tua opinione anche se non l'ho capita.
    Puoi essere più chiaro? Sono sincero non ho capito a quale fatto ti riferisci. E cosa c'entra una associazione che organizza una manifestazione di solidarietà, con altre storie. Cosa c'entrano i moscerini, perchè non vai alla manifestazione e ne parli. Magari le tue ragioni avranno un senso se illustrate con serenità. Ma un'associazione che organizza un corteo di solidarietà per un grave attentato perchè deve essere criticata? Spiegati meglio. Conoscendo il Prof. Sucato, sono certo che ti darà occasione per esprimerti per dire ciò che pensi, anzi esponendo le tue perplessità potrai far capire certamente il tuo stato d'animo. Quello che ti ho scritto è solo quello che penso e senza critica ne polemica. Affinchè tu sia capito

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. anthony

    @Misilmeri caput mundi. Il pro Sucato lo conosco è stato anche mio professore e lo stimo molto. Vedi ti spiego una cosa. Io non ho nulla in contrario alla manifestazione, anzi mi aggregherò. Il punto è che han voluto travisare i miei commenti non so perchè, forse perchè ho detto la verità. Il fatto dei moscerini è un allusione diciamo ironica per sdrammatizzare un pò. Il mio punto è ok è onorevole fare una manifestazione nei confronti di quell'angioletto salito in cielo; ma però ricordiamoci che Misilmeri ha molti problemi a cui si dovrebbero fare anche manifestazioni, ma aimè a volte esse vengon anche fatte per scopi sbagliati. Tipo han fatto solidarietà e santificato uno che ha rubbato (non trascendiamo nei particolari), ma poi stiam zitti se vediam un bimbo a terra. Da tempo nell'aria si inneggia lo slogan misilmeri alza la testa, ma poi chiudiam gli occhi verso un saccunaro che deruba un tabbaccaio, a misilmeri è di moda a taliatura, non puoi camminare senza che la gente ti scruta da dietro le finestre o le persiane, ma poi siam ciechi se una macchina viene data alle fiamme. Non pensi che stò dicendo cose sensate? ma aimè si è voluto travisare come se io non approvo la manifestazione che ci sarà. Anzi ti dirò di più, vedi le 2 navi che puntualmente ogni anno approdano a palermo per la manifestazione in onore a falcone e Borsellino, quelli son ragazzi e ragazze con le @@, e questanno le @@ le han avute d'acciaio inossidabile in ricordo di quell'angioletto morto. Quello che mi chiedo è: noi le avremmo queste@@ se una cosa del genere accade a Misilmeri? e ti dirò una cosa Brindisi si trova in un territorio difficile, ma con tutto ciò han saputo sollevare la testa e ribellarsi. Ecco il concetto dei miei post, che toccavano il punto non di ingiuria o di scherno, ma bensì di approvazione e di isarinni veramente a testa come han fatto tutti a brindisi.. Se poi uno che dice le verità sullo stato del paese, viene travisato "VOLONTARIAMENTE", allora è pura verità ciò che un utente di questo blog mi disse laltra mattina: "qua è meglio perdere ogni speranza".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. anthony

    @Misilmeri Caput Mundi. Dimenticavo: il mio primo commento era in appoggio al commento di Giusy, e anche lei indignata, non offendeva questa manifestazione, ma lei come mè diceva: occupiamoci anche seriamente dei problemi di questo paese. E vuoi sapere di più? io non son paesano, ma mi girano le @@ quando vedo alcune azioni: parliam parliam, e poi stamattina ho aiutato una ragazzina che è scivolata battendo la faccia a terra. Io vengo travisato, mentre decine di persone si sganasciavano dalle risate schernendo, doveva andare a paperissima, ma lassa iri cu ti cci porta. Mi cci porto il cuore a prenderla e farla rialzare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Alessandro Franco

    @anthony
    24 maggio 2012 alle 01:32

    Riporto le tue parole:

    """Tipo han fatto solidarietà e santificato uno che ha rubbato (non trascendiamo nei particolari), ma poi stiam zitti se vediam un bimbo a terra.""""

    Non ti sembra che anche tu hai dei pregiudizi?
    Per quanto riguarda il bambino che cade o la persona anziana è normale e naturale ridere ma è pure normale e naturale aiutarli a rialzarsi.

    Chi non ha peccato scagli la prima pietra

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Pietro Proietto

    @ Valentino Sucato ed alle 1000 Giusy che hanno voglia di fare qualcosa di buono per questo paese vi invito a conservare queste energie propositive per le future elezioni amministrative di Misilmeri...
    Scusate, non ho voglia di fare polemica con voi anche perchè sarebbe fuori luogo visto l'argomento, ma probabilmente non sapete che al Plesso Bonanno come all'interno del Circolo Didattico Landolina, già c'è un intero Consiglio di Circolo che da quando si è insediato lavora in silenzio per dare una scuola "normale" ai tanti bambini che la frequentano; già c'è un Consiglio di Circolo che da quando si è insediato combatte, valuta e si confronta per fare molte cose buone per la scuola contro un sistema politico ed un immobilismo burocratico che ahimé non ha pari in Italia e nel mondo.

    Caro Valentino mi piacerebbe che tu leggessi il registro dei verbali per renderti conto della mole di proposte, di richieste e di appelli che i componenti del consiglio hanno fatto quest'anno in seno al consiglio stesso per rendere il C.D. Landolina la scuola ideale per i nostri figli. Io come te ho due figli che frequentano il Bonanno e purtroppo con molto rammarico vedo un immobilismo che non dipende certo dal personale della scuola (preside, insegnanti, ATA) che fa, in queste condizioni, sicuramente il massimo per renderla migliore, ma per quel muro di gomma che rappresenta il Comune di Misilmeri (visto che nelle casse del comune da un paio d'anni non c'è un centesimo di euro da spendere per la scuola).

    In questi mesi ti assicuro che abbiamo messo in campo: tempo, impegno e competenze e ci rendiamo conto che rispetto al tempo che abbiamo investito per il bene dei nostri figli i risultati non sono di certo soddisfacenti, è questo non dipende dalla Scuola, che di per se è martoriata, ma dagli errori commessi da noi cittadini di questo paese, che non abbiamo saputo scegliere una classe politica all'altezza di amministrare questo paese. Impariamo per una buona volta a scegliere una classe politica migliore, impariamo a valutare il candidato in base alle capacità individuali e non al grado di parentale o alla logica del favore e forse avremo non solo un paese migliore ma anche una scuola migliore!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Sucato Valentino Pietro

    Francamente non pensavo che organizzare una manifestazione per ricordare Melissa potesse suscitare tali argomentazioni.
    Mah! Considerato che io credo nelle mie idee a quelle degli associati dell'Uomo e il mediterraneo, nel prendere in considerazione le critiche, i suggerimenti e le polemiche, perchè sono anch'essi importanti per la crescita di qualsiasi persona, io continuo nella mia strada. Ovviamente ringraziando tutti soprattutto a chi critica queste iniziativi e lo fa scrivendo nome e cognome. Vi invito comunque per la manifestazione di domani e spero che sarete presenti all'iniziativa.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. anthony

    @Alessandro Franco. Per un secondo usciamo fuori tema e poi chiudiamo parentesi e rimaniamo tutti amici, tanti baci a tanti abracci.. ma lo sai che qui a Misilmeri ci stà una zona circoscritta dove la gente si ammala di cancro nella stessa maniera di come si può prendere un banalissimo raffreddore. Parlo della zona che và dalla guardia medica e tutto il circondario. Dal 95 vi son state raccolte di firme per far smontare l'antenna tim presente in quella zona, anche se penso che non sia propio ubicata in quella zona, ma riesce a mettere sottosopra la salute di molti cittadini. Resoconto? a parole sembra che si dovrebbe scatenare una guerra, ma a fatti? nessuno firma. Se siam 1000 a volere una cosa non si ottiene nulla, ma se siam 30.000 allora si ottiene qualcosa. Anche qualche paio di anni fà si è rismosso questo problema; dimmi un pò: quanta gente ha firmato? penso nessuna visto che non solo l'antenna è al suo posto più bella e pomposa che mai, ma ne son comparse altre abusive camuffate da comignoli.. Ecco il mio sdegno dove stà. e ripeto: ci fà onore ribellarci per la morte di un angioletto innocente, ma sbattiamo anche i pugni sul tavolo per delle nostre problematiche interne, che son abbastanza serie. (CHIUSA PARENTESI E RIMANIAMO TUTTI AMICI).

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Pietro

    @ Valentino,
    non ho criticato affatto l'iniziativa, anzi 10...100...1000 di queste iniziative!
    Ho semplicemente espresso la mia opinione in merito alla proposta di costituzione di un Comitato Genitori Plesso Bonanno.
    P.S.
    Spero di essere presente all'iniziativa di domani, lavoro permettendo!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. farruggio

    leggendo qst commenti so che a misilmeri dopo i fatti che sono recentemente accaduti bisogna di dare una svolta sulla legalita xk questo paese ne ha molto bisogno x poter credere nei veri valori del comune

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Maria Concetta Schimmenti

    Mi dispiace per te Sindaco, ma questa mattina hai superato te stesso,ti sei presentato senza fascia tricolore, hai incominciato a gridare affannosamente, e il tuo discorso fuori luogo ha semplicemente spaventato i bambini e indignato le persone più adulte sollevando nella piazza un mormorio di malcontento e dissenso nei tuoi confronti.
    Si doveva ricordare Melissa, non di certo gridare ricordando ai bambini inconsapevoli le tue vicende ,sia personali che in ambito delle tue funzioni amministrative.
    Dovevi rassicurare invece hai provocato spavento e i bambini che avevano la mamma vicino l'hanno guardata chiedendo il perchè di quelle grida.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. INCREDIBILE

    CHIEDO AI RAGAZZI DEL BLOG DI MANDARE IL VIDEO DEL DISCORSO DEL SINDACO OPPURE A QUALCHE GENITORE CHE è RIUSCITO A FILMARE DI MANDARLO SU YOUTUBE !!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. suor Germana

    Adesso tutti cominciano a parlare del discorso del Sindaco (io ero la con mio figlio e mi sono schifata), e nessuno che fa i complimenti a chi l'ha organizzato. Siamo proprio musulumisi. Bravo Valentino.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. Maria Concetta Schimmenti

    Suor Germana, che almeno io abbia apprezzato il lavoro di Valentino era scontato, infatti ero li presente,e vedere quei bambini con i palloncini bianchi in segno di purezza è stato emozionante, Valentino penso nn abbia bisogno che gli diciamo bravo,penso che per lui e per tutti noi era necessaria la nostra presenza fisica alla manifestazione. Essere li ha voluto dire che noi siamo tanti, loro pochi,e pochi non possono far paura.
    MI dispiace che come al solito i Misilmeri non rispondono al grido della legalità,e tutti se ne stanno a casa comodi.
    QUANDO I MISILMERESI USCIRANNO FUORI TUTTI INSIEME A MANIFESTARE? QUANDOOOOOOOOOOOOOOOO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. Vincenza T.

    Certo a Melissa e ai suoi genitori questa manifestazione serve poco e poco serve a mio figlio che ha 10 anni e prende tutto come un gioco. Allora a chi serve mi sono chiesta. Nonostante i dubbi alla fine ho deciso di andare lo stesso, ho aiutato mio figlio a fare il cartellone, ho preparato la maglietta e il fiore bianco ed ho partecipato. Ho visto una bella manifestazione, ben organizzata, con una certa partecipazione e senza colori politici. Allora ho concluso che forse tutto ciò può servire sia al singolo che alla collettività. L' importante è che ognuno di noi porti nella società ciò che di buono è in lui, così come oggi ogni bimbo portava un fiore o un palloncino in questa manifestazione. I miei complimenti all' Associazione promotrice di questa iniziativa.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. Valerio

    Vincenza T.,
    le tue sono parole brevi sensate e significative. E non hanno bisogno di commento. E' la dimostrazione che a Misilmeri qualcuno che ancora pensa c'è. Viste le tue parole è un peccato siglare il tuo cognome con un'anonima T

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. Giusy

    Quando abbiamo manifestato al comune per i disagi del plesso Bonanno ci hanno comunicato che il Sindaco era fuori Palermo e ci ha ricevuto la signora non mi ricordo neanche il nome mi pare Fici quella che tutti chiamano dottoressa , ********************************. Mi dispiace che nessuno abbia avuto il coraggio di prenderlo a fischi, io non sono riuscita a partecipare, mentre a Monti a Palermo la gente ne ha dette di tutti i colori Rimango del parere che oramai a Misilmeri non c'e' speranza l'apparire conta piu' dell'essere

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. Vincenza T.

    Purtroppo l' appluaso al sindaco è partito spontaneamente dai tanti bambini che c'erano alla manifestazione che ignari del suo discorso hanno risposto in quella maniera ma ti assicuro Giusy che io e i genitori che erano accanto a me, ci siamo parecchio indignati e qualcuno è andato pure via. Se non si è fischiato alla manifestazione penso che sia stato solo per rispetto a Melissa e a quanti si sono adoperati per la riuscita della manifestazione. Sai come si può contestare il sindaco? Alle prossime elezioni dentro la cabina elettorale senza dover per forza rovinare l'atmosfera che si era creata in quel momento. Non pensare che a Misilmeri si vuol solo apparire avvolte si vuol "essere" in silenzio e senza fischi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati