Banner Top POST

Zara, il cane della discordia, trova casa a Bologna

Zara, il cane della discordia, trova casa a Bologna

Ricorderete cari lettori che qualche mese fa sulle pagine di questo blog si era animata una discussione su un cane, che a quanto pare veniva lasciato in un balcone giorno e notte.
Oggi arriva una bella notizia.

Da mesi nel balcone, giorno e notte. Zara, cagnetta di due anni, aveva il suo mondo relegato nell’angusto spazio riservato in pieno centro di Misilmeri (PA). Una situazione che sembrava incantata, tra appelli e nulla di fatto. Almeno nelle risposte sperate. Sta di fatto che la povera Zara finisce pure su Facebook dove viene “captata” da Enrico Rizzi, coordinatore nazionale del PAE (Partito Animalista Europeo), residente in Sicilia ma non proprio vicino ai luoghi.

Di Zara ne sono venuto a conoscenza lo scorso settembre – riferisce Rizzi a GeaPress – ma so con certezza che era in quella situazione da ben più tempo“.

Rizzi non perde tempo. Sale sull’automobile e si reca a Misilmeri. Quella cagnetta era sempre nel balcone. Rizzi si reca più di una volta nella cittadina del palermitano ed ha così modo di constatare come quella detenzione ha un carattere di continuità. “Anzi – spiega Enrico Rizzi – in alcuni casi l’ho trovata pure legata alla ringhiera“.

Tutto documentato e consegnato, in un esposto-denuncia alla locale Stazione dei Carabinieri. L’intervento è immediato.

Devo ringraziare l’Arma dei Carabinieri – riferisce Rizzi – sono intervenuti subito e con competenza“. Zara è finalmente fuori da quell’inghippo. Assieme ai Carabinieri anche un Medico Veterinario dell’ASL. La cagnetta non è neanche microchippata. Rizzi ritorna così a Trapani, dove abita, con Zara. Non potrà però tenerla. Sarebbe quantomeno complicato visto che ha già altri cani. Ad ogni modo Zara è a Trapani dove viene visitata dal Veterinario dott. Ugo Azzaro. Sta bene. Vivace ed affettuosa.

Parte il tam tam delle adozioni e, dopo qualche giorno, Zara trova una sistemazione a Bologna. Partenza (prevista…) ieri mattina. Da Palermo aeroporto Falcone-Borsellino fino a Milano Malpensa. Qui, la nuova padrona di Zara la porterà a Bologna. E’ tutto pronto. Il personale del volo è pronto per accogliere il trasportino. Rizzi, però, vuole salutare per l’ultima volta Zara Il personale, gentilmente, sollecita. L’aereo è già in pista ed ha acceso i motori. Manca solo lei, Zara. Enrico abbraccia la cagnetta.

Non ci sono riuscito, ho preso Zara e l’ho riportata a Trapani – riferisce Rizzi – Abbiamo vissuto alcuni giorni assieme e mi è sembrato di farle rivivere un torto“.

Ora Zara è ben accudita a casa di Rizzi. Sebbene lui, per un giorno, dovrà allontanarsi. Domani, infatti, sarà a Roma, per partecipare alla manifestazione anti circo.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

6 Commenti

  1. dirkio

    Dobbiamo parlare di cani relegati???
    La strada dove sto io sembra uno zoo...

    1) Un cane grosso di razza pericolosa sempre costantemente tenuto dentro una stanzetta e quando esce tende ad abbaiare contro le persone e se libero gli si butta di sopra.

    2) un cane tenuto sempre costantemente su un balcone /terrazzino che abbaia frequentemente, grossa taglia, razza pericolosa.

    3) altro cane che sta in una stanza anche lui, grossa taglia, giocherellone, poco aggressivo ma cmq razza pericolosa, occasionali passeggiatine...

    4) cagnolino rompiballe che convive col primo...

    Spero che non accada mai nulla, perchè se mordono me o i miei cari gli spacco la testa! Chiamatemi violento, ma quello che subiscono questi cani non è giusto! La eterna reclusione li rende pazzi!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. giusto

    Tutto è bene ciò che finisce bene! Un caloroso abbraccio al Signor Rizzi e a Zara. Mi dispiace un pò per la signora bolognese ma troverà sicuramente un altro affettuoso amico in qualche canile.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. anthony

    @dirkio. Vedi zara dal mio balcone la vedo, non da nessun fastio, pero si crea una polemica. Per quel incrocio di pittbull che si aggira nei paragi e piu volte si è avventato su gente sia a piedi che col motore non si fa nulla.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Giuseppe Lo Franco

    FINALMENTE QUALCHE NOTIZIA BUONA DI FRONTE ALLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DI OMERTA' E NON RISPETTO X GLI ANIMALI CHE SONO ORMAI LUOGO COMUNE A MISILMERI.... QUESTO PAESE PURTROPPO HA UNA CULTURA RADICATA DI NON RISPETTO X GLI ANIMALI.... MA X FORTUNA LE NUOVE GENERAZIONI CON L'EVOLVERSI STà INIZIANDO A CAPIRE CHE GLI ANIMALI VANNO RISPETTATI E AMATI.... MA ANCORA E POCO CIò CHE VEDO IN GIRO ........MISILMERI INIZIA A CAMBIARE RISPETTIAMO GLI ANIMALI....DIAMO A LORO CIBO,CURE ED AFFETTO!!!
    Giuseppe Lo Franco

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Jack

    @Tutti...

    Non vi arrabbiate se vi dico che i cani sono stati e sono i migliori amici dell'uomo e sopratutto fedeli, anche se presi a calci vengono sempre incontro festosi e scodinzolanti...ditemi un pò, quanti uomini ci sono a Misilmeri fedeli nella loro condizione di vita di cui possiamo fidarci...non dico nessuno, ma pochissimi...provate a dare un calcio nel sedere ad uno di loro...vedrete la loro reazione...un cane al suo padrone non reagirebbe mai...è la sua natura...
    Complimenti al signor RIZZI...grande gesto il suo..

    @Giuseppe Lo Franco...sono d'accordo con te abbiamo il dovere di rispettare tutti gli animali...essi sono stati, sono e saranno i nostri compagni da viaggio su questo pianeta...Caiao By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati