Banner Top POST

Jorge Mario Bergoglio è Papa Francesco

Jorge Mario Bergoglio è Papa Francesco

E' l'Argentino Bergoglio, il vescovo di Buenos Aires, il successore di Benedetto XVI.

Settantaseienne di origini italiane, è  il primo Papa gesuita della storia.

Aveva rischiato di diventare papa già nel 2005, la scelta poi cadde su Ratzinger.

Oppositore del lusso e degli sprechi (ha vissuto in un modesto appartamentino e per spostarsi usa i mezzi pubblici) quando fu ordinato cardinale nel 2001, obbligò i suoi compatrioti che avevano organizzato raccolte fondi per presenziare alla cerimonia di Roma, a restare in Argentina e a donare i soldi ai poveri.

Oltre ad essere il primo Papa gesuita è anche il primo Papa sudamericano ed il primo a chiamarsi Francesco.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

7 Commenti

  1. Jack

    Se il buon giorno si vede dal mattino...allora do il benvenuto a Francesco I...un uomo speciale...sicuro di se...sta vicino alla povera gente...ha chiesto con umiltà al popolo presente in Vaticano e tutti coloro che vedevano la Tv di pregare per lui affinchè il Signore benedicesse lui e a sua volta lui, dopo benedicesse il popolo...Francesco I ha tutta la mia ammirazione...By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. panay

    la sua proclamazione è stata commovente e molto piena di spirito santo. viva il nuovo Papa -Francesco..ci sarà molto da lavorare...e mi piace la sua semplicità 🙂

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. anthony

    @tutti.Un papa veramente ok. Apro una parentesi un pò scherzosa ma sempre in senso buono. Quando Papa Francesco si è affacciato alla finestra avete notato le sue dimensioni? altezza per larghezza? specie quando si è messo fermo in posa, sembrava il fratello maggiore di terminetor :-). Ora penso se a Razzintger gli han rubato i documenti, se li rubano a lui, lui distribuisce timpuluna per tutto il vaticano ahahhahahahahha..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Laura

    Primo Angelus :Stupendo..........oltre le semplici parole di misericordia, augura buon pranzo come farebbe una persona di famiglia!!!!!!è bellissimo quando comepunti di riferimento abbiamo persone come il nostro papa,che ci testimoniano concretamente con fatti, le cose che ci raccontano!!!!!!!!!!!Aspettavo una figura così semplice e del popolo, niente fronzoli e pararamenti ....solo squisitamente la cosa piu bella al mondo :la semplicità!!!!!!!!!e la coerenza!!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emyr Stampa
Emyr Stampa

Articoli Consigliati