Banner Top POST

176° anniversario della nascita di madre Lalìa

Ecco il programma stilato dagli ”amici di madre Lalia”

176° anniversario della nascita di madre Lalìa

Anche quest’anno l’Associazione “Amici di Madre Lalìa” organizza i festeggiamenti in occasione dell’Anniversario della nascita di Madre Lalia. 176 anni fa, infatti, a Misilmeri, settima di dodici figli nasceva Rachele Lalìa. 

L’Associazione misilmerese, presente anche in altre città del territorio nazionale, organizza durante l’anno diverse attività per ricordare questa figura illustre per Misilmeri e per portare avanti la Causa di Beatificazione in corso.
Quest’anno il 20 Maggio, giorno a lei dedicato, sarà una giornata all’insegna della cultura, della preghiera e dell’attenzione a tematiche sociali. Queste infatti i tre ambiti di azione dell’Associazione misilmerese.
Durante la mattinata, la cultura sarà di casa presso la scuola media statale “Cosmo Guastella”, dove insieme ai ragazzi delle seconde e terze classi, alle ore 10.00 il Presidente introdurrà la figura di Madre Lalia. Subito dopo, seguirà il film-documentario realizzato a livello nazionale sulla vita di Madre Lalia, con scene sui luoghi reali (Misilmeri incluso) e sulle missioni attive oggi nel mondo.

Nel pomeriggio, invece, l’Eucarestia sarà al centro di tutto.

L’Eucaristia, infatti, fu il centro della vita interiore di Madre Lalìa e da lì nacque la sua vocazione alla preghiera. Alle ore 18:30 la recita del Santo Rosario e la Santa Messa, presieduta da Padre Salvatore Scardina.
Due gli ospiti di spicco che interverranno durante la Santa Messa, Morad e Arianna (di cui non pubblichiamo i cognomi per esigenze di tutela), i quali porteranno la loro testimonianza ecumenica sulla situazione in Terra Santa.
Profondamente ricca di significato la scelta del luogo dei festeggiamenti: l’ex Collegio di San Giuseppe (Misilmeri). Madre Lalìa – sebbene vestì l’abito domenicano a soli 17 anni e a 25 divenne, con voto unanime, responsabile della sua Comunità, presente nel Collegio di Maria – iniziò ben presto una grande azione di diffusione delle sue case in tutta Italia. Oggi l’Istituto di San Giuseppe non è più di proprietà della Congregazione, ma gran parte dei misilmeresi ricordano le preziose attività svolte all’interno di quel luogo. L’Associazione AML e le Suore Domenicane hanno scelto questo luogo sopratutto per sensibilizzare la comunità e le istituzioni per l’avvio dei lavori presso l’attuale Collegio di Maria. Questo, infatti, non è – per la maggior parte – agibile e le attività in esso svolte (tra cui la più importante, l’asilo) sono al momento sospese, da ormai troppi anni.
Alle 21:00, sempre nel giardino dell’ex Collegio di San Giuseppe, ci sarà una Adorazione Eucaristica per l’unità dei Cristiani, animata dal gruppo RnS “Cuore Immcolato di Maria”.
 
L’Associazione ringrazia sentitamente l’Associazione “Diversamente giovani”, la quale si è offerta di realizzare un buffet al termine della Santa Messa per proseguire, immediatamente dopo, con la proiezione del video e l’Adorazione Eucaristica.
 
Saranno proclamati Soci Onorari dell’Associazione – durante la Santa Messa – Rita La Tona(Preside della Scuola Media) e Rosalia Stadarelli (Sindaco di Misilmeri), secondo quanto stabilito nello Statuto dell’Associazione.
 
Vi aspettiamo numerosi a questo evento per ricordare e conoscere sempre meglio Madre Lalìa.
La Segretaria Federica Di Raffaele

 

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

2 Commenti

  1. Gerard

    Due ospiti di spicco interverranno durante la santa messa? Ma che genere di messa è? Celebrate forse il culto dell'uomo? Assurdo!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati