Banner Top POST

Al via i festeggiamenti in onore di San Francesco. Stasera l’infiorata

All’interno il programma completo dei festeggiamenti promossi dall’Ordine Francescano Secolare della parrocchia “San Francesco d’Assisi”

Al via i festeggiamenti in onore di San Francesco. Stasera l’infiorata

Si celebra anche quest’anno, con particolare solennità, la festa in onore del Serafico Padre San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia e titolare di una delle quattro comunità parrocchiali della città di Misilmeri.

Un rito, che si ripete da più di quattro secoli, attraverso la riproposizione di antiche tradizioni locali e che vede la partecipazione di tanti devoti misilmeresi e non.

I festeggiamenti, promossi dall’Ordine Francescano Secolare della parrocchia “San Francesco d’Assisi” in Misilmeri, hanno avuto inizio Giovedì 29 Settembre e si concluderanno mercoledì 4 Ottobre, festa liturgica del Santo Patrono d’Italia.

locandina_san-francesco_2016La comunità cristiana misilmerese si sta preparando alla celebrazione della Solennità, attraverso un Triduo di preparazione, predicato da tre sacerdoti diocesani che aiutano l’assemblea liturgica a contemplare la figura di San Francesco d’Assisi, “Alter Christus”.

Stasera, sabato 1 ottobre, terzo giorno del Triduo,  alle ore 18.15 si canterà il tradizionale rosario seguito dalle litanie; mentre alle ore 19:00 avrà inizio la Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Riccardo Girgenti. Alle 21, prenderà il via la IV Edizione della Notte dell’Infiorata, che vedrà impegnate, per tutta la notte, diverse realtà ecclesiali misilmeresi, nella realizzazione di quadri floreali ispirati alla figura del Santo d’Assisi.

Domani, domenica 2 ottobre, si celebrerà la festa esterna così come la tradizione prevede. Lo sparo dell’alborata, il rullo dei tamburi, il giro della banda musicale animeranno la mattinata che culminerà alle ore 11:30 con la Solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Filippo Sarullo, parroco della Chiesa Cattedrale di Palermo alla presenza delle autorità civili e militari. Alla fine della liturgia il sindaco di Misilmeri, dott.ssa Rosalia Stadarelli leggerà a nome di tutta la cittadinanza la preghiera di affidamento dell’Italia a San Francesco.

I festeggiamenti continueranno nel pomeriggio; alle 16:30, infatti, avrà luogo nella piazza antistante la chiesa parrocchiale la Benedizione degli animali. Mentre alle ore 19:00 si snoderà per le vie principali del paese la solenne processione dei simulacri di San Francesco d’Assisi e della Madonna di Fatima. Alla fine della quale avrà luogo la tradizionale volata degli angeli.

Lunedì 3 ottobre, alle ore 21:00, si ricorderà il pio transito del poverello d’Assisi durante il quale si rivivrà in un’atmosfera del tutto singolare, gli ultimi istanti della vita terrena di San Francesco e il suo incontro con sorella morte.

Il programma dei festeggiamenti culminerà martedì 4 ottobre, Solennità liturgica del Santo Patrono d’Italia; alle 10:30 avrà inizio la solenne celebrazione eucaristica dove a conclusione verranno benedetti e poi distribuito ai presenti il pane e il minestrone in onore di San Francesco.

Tutta siamo chiamati ad onorare il glorioso patrono d’Italia.

Pace e bene!

Il Ministro dell’O.F.S.

Valerio Bonanno

Mi Piace(2)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati