Banner Top POST

Aumento Tarsu Misilmeri: Il Tar respinge il ricorso

Nessuna sospensiva dal Tar alla tariffa Tarsu fissata nel 2010 dal sindaco Piero D’Aì e dal Consiglio comunale. Con un ordinanza del 22 febbraio scorso il Tribunale amministrativo non ha accolto la richiesta delle Organizzazioni sindacali e dei comitati civici che si erano costituiti in giudizio contro l’aumento dalla tassazione sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Il Tar ha dato ragione all’Amministrazione comunale che nel giugno 2010, con un provvedimento del sindaco Piero D’Aì, aveva fissato una copertura finanziaria dell’82% per i costi di gestione ambientale. La decisione del primo cittadino, che ha permesso al comune di Misilmeri di risultare tra gli enti virtuosi e di beneficiare nel 2011 della premialità concessa dall’assessorato regionale agli Enti locali, era stata osteggiata con due ricorsi. “Dalla giustizia amministrativa – afferma il sindaco Piero D’Aì – e’ arrivato un messaggio chiaro sulle decisioni assunte dalla mia Amministrazione e dal Consiglio comunale. L’aumento della Tarsu rientra nelle politiche di risanamento dei conti comunali che la mia maggioranza ha intrapreso con efficacia. Se oggi il comune di Misilmeri – dice D’Aì – si trova tra gli Enti che sono in regola con i pagamenti al Coinres ciò è essenzialmente dovuto anche all’adeguamento della Tarsu che per anni era rimasto al palo inspiegabilmente. Oggi Misilmeri sta facendo passi da gigante nella raccolta differenziata dei rifiuti e presto avremo  risparmi notevoli sui costi di smaltimento. La collaborazione dei cittadini si sta rivelando preziosa e rappresenta un elemento concreto del grado di civiltà di questa comunità locale. Chi ha voluto speculare politicamente sulla Tarsu – prosegue il sindaco Piero D’Aì – deve ricredersi ed ammettere che le procedure seguite dall’Amministrazione risultano, agli occhi del Tar, corrette sotto ogni punto di vista. Quando si entrerà nel merito dell’aumento tariffario – conclude il primo cittadino – apparirà chiaro che la copertura del costo rientra nei parametri previsti dalle leggi”. Sulla decisione del Tar interviene anche il capo dell’Ufficio legale del Municipio, Valeria D’Acquisto. “Il Tar ha detto chiaramente – dice il dirigente comunale – che l’adeguamento della Tarsu non ha provocato un danno grave ed irreparabile al punto di non determinare nessuna sospensiva. Il Sindaco dapprima e il Consiglio comunale con l’atto di ratifica, proposto dall’area Tributi e sottoscritto dal mio ufficio – prosegue Valeria D’Acquisto – hanno agito correttamente evitando conseguenze che avrebbero potuto determinare blocchi alla raccolta dei rifiuti”.

Comunicato Stampa comune di Misilmeri

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

7 Commenti

  1. marcello fascella

    anche voi (vedi misilmeri news) mettete in linea un comunicato stampa che non ha nessun fondamento, il tar ha solo respinto la sospensiva richiesta dal ricorso,ma ancora non si e'pronunciato sul merito del ricorso, la stessa cosa e' successa al comune di palermo qualche anno fa', per cui il tar aveva respinto la sospensiva per poi accettare le motivazioni sul merito, ed il comune di palermo ha dovuto rimborsare i soldi ingiustamente pagati dai cittadini, l'aumento a palermo era stato del 75%, ilsindaco di misilmeri l'ha aumentata del 115% e se ne vanta....io inviterei l'amministrazione comunale ad aspettare la sentenza finale prima di cantare vittoria. la ratifica del consiglio comunale approvata dalla maggioranza che sostiene d'ai' ha cercato di sanare in ritardo un atto di per se' illegittimo ma che comunque rimane tale vedi le altre motivazioni indicate nel ricorso. comunque domani vi mando il documento e la copia della ordinanza del tar, gia' inviato a misilmeri news per puntualizzare alcune cose in merito a questo comunicato stampa che ci lascia sgomenti e perplessi sulle capacita' tecniche e di comunicazione di questa amministrazione.
    marcello fascella
    comitato civico "misilmeri pulita"

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Misilmeri Blog

    Noi abbiamo pubblicato semplicemente un comunicato stampa del Comune di Misilmeri. Attendiamo il suo articolo con la puntualizzazione così da fare chiarezza sulla questione.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. paolo

    Oggi Misilmeri sta facendo passi da gigante nella raccolta differenziata dei rifiuti e presto avremo risparmi notevoli sui costi di smaltimento................da non credere !!!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Maria Concetta Schimmenti

    Ricordo ai Misilmeresi che ancora il TAR non si è pronunciato in merito all'aumento del 115% della TARSU.
    Detta precisazione è dovuta al fine di evitare equivoci dati dal titolo sopra menzionato che risale all'anno appena trascorso.
    Il comitato cittadino Misilmeri Pulita sta continuando il suo impegno e le sue lotte in merito alla tematica in oggetto.
    Difatti giorno 19 Febbraio 2012,di mattina,al cinema King di Misilmeri ci sarà un incontro tra istituzioni , cittadini ed esperti del settore, per discutere ed analizzare le soluzioni più adatte a risolvere il problema della raccolta rifiuti,la raccolta differenziata porta a porta ,l'annullamento dell'aumento e possibilmente la diminuzione della tariffa in ragione del risparmio conseguito attuando la raccolta porta a porta.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. giovanni

    Carissimi, il risparmio conseguito sarà difficile da riportare alla TARSU perchè la gran parte dei soldi serve per pagare dipendenti che vegetano da anni. Dal Coinres hanno pescato tutte le amministrazioni. Negli ultimi anni, a parte forse gli ultimi 2, ogni nuovo sindaco è stato in grado di piazzare persone all'interno di questa grande macchina elettorale travestita da società d'ambito (guardate tutte le promesse delle precedenti campagne elettorali e forse ve ne renderete conto, ma lo sapete gia'). Attuare le politiche di recupero è sempre una buona cosa, ma per renderla efficace è necessario curare il male. Se non si mandano a casa tutte le persone che vegetano, non abbiamo speranze di veder diminuita la TARSU. Se ci riusciremo per quest'anno, il prossimo si troverà l'escamotage di aumentarla del 120%. Si passerà dalla TARSU alla TIA e il gioco è fatto. Avete presente la magia ICI/ IMU? Scompare ICI riappare IMU con gli interessi??? Scompare TARSU riappare TIA con gli interessi!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Maria Concetta Schimmenti

    Non so chi di voi abbia visto la trasmissione su TSE "Marineo informa"
    Intanto ancora una volta a nome mio e del partito che rappresento,"SEL", do la mia solidarietà al Sindaco per l'atto subito da mano vile. Non condivido la scelta che hanno assunto i consiglieri di centro destra d'opposizione dell'amministrazione comunale di Marineo che non hanno dato solidarietà politica. Per tale atto del resto già precedentemente avevano votato contro la racconta differenziata.
    Il Sindaco di Marineo ha fatto un'analisi sul Coires e sulla raccolta differenziata abbastanza dettagliata.
    Sugli sprechi del COIRES e sulla non volontà politica

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati