Banner Top POST

Chiesa Nuova in festa, un successo coinvolgente

Il gioco come momento di socializzazione e fratellanza

Una splendida giornata interamente dedicata ai piccoli Misilmerese del quartiere Chiesa Nuova attravero il gioco.

Il gioco, visto come opportunità di incontro, di conoscenza, di amicizia di festa, di gioia e condivisione.

Una giornata pensata per stimolare i più piccoli alla  socializzazione, aiutandoli a conoscere gli altri, a collaborare con loro per il buon esito del gioco di squadra. Insegnando al ragazzo a rispettare gli altri, anche i più deboli, senza isolarli nel gruppo.

Questi i valori che hanno animato una giornata ricca di allegria con l'associazione Misilmeri è viva, e la Comunità Parrocchiale della Chiesa Nuova calati in una realtà a misura di bambino. Diverse le attività svolte durante la mattinata: grande successo per i giochi sportivi: gimkana di bici, mini volley e mini calcetto, mentre il miniclub con tanti colori e la baby dance hanno attratto l'attenzione dei più piccoli. La musica ha fatto da sottofondo hai tanti "giochi di strada" rispolverati per l'evenienza.

Nel pomeriggio invece, l'attenzione è stata interamente catalizzata dalla caccia al tesoro, con diverse decine di ragazzi scatenati alla ricerca di indizi e nella risoluzione di enigmi, calcoli matematici, indovinelli e filastrocche per giungere per primi al "tesoro", che poi non era altro che una pizza (consumata in serata) per ciascuno dei componenti della squadra che per prima ha risolto tutti i quesiti sottoposti.

Abbiamo pensato questa "caccia al tesoro"  come un buon metodo per insegnare e ad osservare le regole, a tendere verso un traguardo  (la vittoria) con tutte le proprie forze, ad accettare serenamente anche le sconfitte, comunque a non  scoraggiarsi.

Una giornata che nelle intenzioni degli organizzatori rappresentava il superamento della monotonia quotidiana, momento di libertà, dando ad un altrimenti anonima domenica di Maggio un senso di gioia e serenità.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

5 Commenti

  1. titty

    Vedere mio figlio giocare alla caccia al tesoro mi ha fatto ricordare quando 20 anni fa ci giocavo anch'io...grazie ai ragazzi di misilmreri blog x questa opportunitá

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Baby City

    Questo è il paese a misura di bambino su sui dovranno puntare le future amministrazioni, i miei figli si sono divertiti un mondo e mi chiedono quando ci sarà nuovamente, non ho saputo rispondere

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Maria Cristina

    Anche io volevo ringraziare l'associazione Miislmeri è viva e la chiesa nuova per questa giornata. I miei figli erano contentissimi tornando a casa. Non credo che ci voglia tanto ad organizzare cose del genere, si potrebbero riproporre più spesso.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Francesco Lo Gerfo

    E stata una grande gioia dedicare una domenica spensierata a tanti piccoli e grande ragazzi . Un evento fortemente voluto dalla Confraternita del Cuore Immacolato di Maria . La giornata ha visto impegnata ragazzi della parrocchia con la collaborazione dei ragazzi di Misilmeri è viva che hanno intrattenuto i ragazzi con giochi e la caccia al tesoro. Molti hanno dato la propria disponibilità chi ha portato bibite e altro .Chi ha fatto 500 ciambelle. Chi ha scritto dei messaggi di preghiera e tanto altro . Ci vediamo alla prossima. Sicuramente non cambieremo il mondo con queste iniziative ma con il contributo di ognuno di noi lo coloreremo e lo possiamo rendere più gioioso. Pace e bene a tutti la confraternita del cuore immacolato vi augura a tutti un buon mese di maggio W Maria

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati