Banner Top POST

Finita l’emergenza rifiuti. Prove generali per la differenziata ”porta a porta” e non solo

in fase sperimentale il 5 agosto in tre quartieri

La Commissione Straordinaria del Comune di Misilmeri, in relazione alla emergenza rifiuti attualmente in fase di risoluzione e alle iniziative intraprese per la normalizzazione del servizio, comunica quanto segue: nei prossimi giorni si provvederà a rimuovere la restante parte dei rifiuti bruciati ancora esistenti a Piano Stoppa, Masseria D'Amari e Via San Giuseppe. Si è infatti proceduto a stoccare provvisoriamente presso l'area 
dell'auto parco i rifiuti bruciati rimossi all'interno del centro abitato. 
Per il conferimento a discarica si attendono i risultati della caratterizzazione per la quale è stata incaricata ditta specializzata. Si prevede che la fase di rimozione dei rifiuti bruciati sarà ultimata nell'arco di una settimana.
Cessata la fase dell'emergenza si ritiene dover avviare sperimentalmente il servizio di raccolta dei rifiuti indifferenziati con il sistema del "porta a porta" che decorrerà dal giorno 5 agosto nei quartieri del centro storico:  "San Vincenzo, San Francesco e San Giuseppe". Tale fase sperimentale è propedeutica all'avvio del servizio di raccolta differenziata" porta a porta" di carta, plastica, vetro e frazione umida.

A decorrere dalla stessa data il servizio di raccolta dei rifiuti, sia con il sistema del porta a porta che non, sarà effettuato tutti i giorni ad esclusione della domenica e ciò a prescindere dalla riapertura della discarica di Siculiana.
Gli interventi programmati dalla Commissione prevedono altresì il servizio settimanale di lavaggio e disinfezione dei cassonetti e un intervento di disinfezione e disinfestazione delle aree pubbliche e verdi del territorio all'interno del perimetro del centro abitato di Misilmeri e frazioni di Portella di Mare, Piano Stoppa, Caccamisi, Greco, Rocca Palumba, Rocca Rossa, Bastardino e De Simone, nonchè la derattizzazione dei punti sensibili dell'abitato di Misilmeri, Portella di Mare e Piano Stoppa, da eseguire secondo il seguente calendario:

  • Centro abitato: dalle ore 00.00 del giorno 30 luglio 2013;
  • Frazioni: dalle ore 00.00 del giorno 31 luglio 2013.

Si prevede altresì di avviare un servizio di raccolta differenziata degli ingombranti non pericolosi per il quale si sta individuando un sito idoneo per lo stoccaggio provvisorio.
L'efficienza del servizio sarà garantita altresì dall'acquisto di n. 50 cassonetti nuovi in sostituzione di quelli bruciati o vandalizzati che saranno distribuiti nelle aree di raccolta già individuate; ciò al fine di evitare il deposito incontrollato dei rifiuti per terra con il conseguente insorgere di micro discariche.
Si confida nella collaborazione della cittadinanza, con particolare riferimento al rispetto degli orari e alle modalità di conferimento dei rifiuti, al fine di garantire la necessaria pulizia e decoro della città. 

Comunicato stampa Comune

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

35 Commenti

  1. Giusy

    auguro al paese che non si ripeta lo scempio di qualche anno fa, di vedere i sacchetti della spazzatura dondolare dai balconi di tutte le strade di Misilmeri in attesa che il camion della raccolta passasse.Era una comodita' che ti prendevano l'immondizia "posto" dentro, pero' sapeva di degrado

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. A.O.

    *************************************Almeno il contenuto di quanto scritto è abbastanza incoraggiante con la speranza che questa volta si possa riuscire ad avviare e rendere effettiva la raccolta differenziata.Ovviamente una volta arrivati i 50 cassonetti ed avviata la raccolta differenziata tutto è nelle mani della civiltà dei misilmeresi che finora ne hanno mostrata molto poca !!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. giovanni

    scusate, ma GIBILROSSA, con tutti i suoi residenti serve solo per pagare le tasse, i commissari conoscono il territori, ma nessuno ha suggerito,compresi le tante associazioni ,che esiste GIBILROSSA. grazie

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Giovanni Orlando

      @Giovanni,se hai la possibilità guarda il documento nel link: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=150117331858148&set=a.150117328524815.1073741831.103281456541736&type=1&theater

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Andrea

      giovanni ci sarà tempo per Gibilrossa, come ci sarà tempo per tutti gli altri quartieri del paese, devi avere pazienza, da qualche parte bisogna pur cominciare.NON LAMENTATEVI SEMPRE E DOVUNQUE.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  4. nicolò

    ma siamo sicuri che il comune oggetto della raccolta differenziata sia Misilmeri, io credo che si siano sbagliati staremo a vedere !!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. betty boop

    ***************Si parla di raccolta differenziata porta a porta e allora, punto primo vi ricordo di pagare la royalty a bruno vespa! punto secondo una raccolta differenziata che parte da alcuni quartieri e' solo uno spot blogghiano scritto da chi pensa che il mondo virtuale sia la realta' a cui tutti credono come la bibbia! punto terzo ho la vaga impressione che si tratti solo di fumo negli occhi per il semplice motivo che la raccolta differenziata o si fa in tutto il paese TOGLIENDO TUTTI i cassonetti oppure e' solo un modo per legittimarne il fallimento attribuendo magari la colpa ai cittadini e bla bla bla...della serie, NOI ci abbiamo provato! punto quarto state certi che i cittadini ai quali SIDDIA dividere le varie materie tipo plastica, vetro ecc. la prima cosa logica che faranno sara' di chiudere tutto in un sacchetto e andarlo a buttare a cento metri dove c'e' un bel cassonetto nuovo di zecca! punto quinto voi dite, " si sta individuando un sito per lo stoccaggio dei rifiuti ingombranti"...ma dite vero o scherzate? ancora non lo avete individuato? ma a chi del trio e' venuta questa scienzataggine? cara mia la commissaria straordinaria le ricordo che i misilmeresi non sono cosi' scemi e sprovveduti e non e' facendo annunci GRATUITI in un blog che si potra' convincere la cittadinanza, a noi servono i FATTI! volete fare la differenziata? FATELA senza troppi annunci, ma non dividete il paese in serie A e serie B, fatela in tutto il paese se ne siete capaci altrimenti andate a bere una bella limonata a castellammare...o a comiso dove so che fanno della bella e fresca limonata!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Adele

      Per me è una bufala.Se ci si avvia verso la differenziata non occorrono cassonetti nuovi;anzi.Vedremo.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  6. ciro costanza

    ************************ vorrei proporre la raccolta porta si e porta no...cioe' una porta fa la differenziata e la porta accanto no! oppure piano a piano...il primo piano fa la diff. il secondo no e il terzo a giorni alterni! oppure uomini e donne...i giorni dispari gli uomini e i pari le donne...i bambini la sera e gli anziani la mattina! oppure la raccolta a targhe alterne...cioe', in base alla somma aritmetica dei numeri di targa! oppure strada a strada...una strada la fa e la strada sotto no! la turnazione sara' pubblicata i giorni pari sul blog la mattina e sul news di pomeriggio e i giorni dispari sul news la mattina e sul blog il pomeriggio! per informazioni rivolgersi all'accademia della canigghia! oppure fate voi...scusate....ma a chi e' venuta quest'idea?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Filippo

    Portella di mare, via padri vocazionisti vicino la scuola, la statale e centro abitato, vi aggiorno della situazione! Come sempre l'immondizia e la puzza arriva fin dopo il ponte, i cassonetti sono ribaltati a lato del marciapiede, ma la gente incivile e maleducata continua a scaricare l'immondizia e rifiuti speciali per strada! E' arrivata l'Enel che sta effettuando la rimozione dei pali, e oggi anche la Telecom per sistemare il palo pericolante, e ovviamente non possono lavorare con l'immondizia e la puzza che non consente di lavorare materialmente sul posto! Il comune di Misilmeri deve intervenire per far lavorare l'Enel e la Telecom,con il presidio dei vigili, e far sistemare e disinfettare la strada, fate togliere i cassonetti vicino la scuola e il centro abitato una volta per sempre..! Fate fare la raccolta differenziata a tutti, inoltre invito al comune di Misilmeri di inviare i comunicati per per lettera a tutti i cittadini, indicando gli orari, i siti per rifiuti ingombranti, e che ci saranno multe per chi non rispetta le regole..! Che il comune intervenga immediatamente, perchè l'inciviltà della gente non ha limiti se non si prendono provvedimenti, con multe e controllo da chi è preposto a farlo!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. conza panaras

    Booo, senza viggili un si nni fà differenziata e inutuli ca accattanu i cassunetti novi,a 2 iorna su arreri abbruciati,vasinno' annu a essiri r'acciaio e duppi 4 ita. Musulumeri menzu u fumeri nascio! e nà pulizia un c'è abituatu, mancu a pulizia municipali safira a firmari a cu ecca fumeri. Mi maravigghiu comu mai a sti cummissari tuttu nzemmula ci vinni sta fantasia ri fari sti provi,doppu ca avemu tutti a tubercolosi ni vonnu stricari a pumata? Ma si pò sapiri quantu custaru sti 50 cassunetti? e cu ci vinniu? Ma a GARA pubblicata è? Ora viremu chiddu chi succeri e siddu sti cassunetti sunnu adatti pi fari a differenziata,n'annu a dari i saccocci adatti e poi avemu a viriri unni i portanu tutti sti prorotti scartati, o puru vann'a scoppano tutti cosi, a siculiana tantu pi farini cririri ca facemu a diffirinziata? Civoli un cummissariu chi cuntrolla a sti cummissari picchi' un ci criu ca si vinninu a lastica,u cartuni, u ferru e accussi' via.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Ivana

    chi è che avrebbe a cuore il territorio? spazzatura ovunque, topi e, tanto per gradire, quasi una settimana senza acqua per un ennesimo guasto!La gente si lava i denti con le bottiglie d'acqua minerale. Abbiate la coerenza di non parlare di amore per questo paese. Paesi cosiddetti sottosviluppati hanno più servizi di Misilmeri.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Filippo

    Portella di mare via padri vocazionisti, questa mattina hanno pulit. Vediamo qunto dura la pulizia...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Bastianocontrario

    E' proprio vero, il lupo perde il pelo non il vizio. Purtroppo il sig. Costanza non si rende conto,immerso com'è nel suo narcisismo,attraverso il quale non commenta mai o quasi, con imparzialità l'argomento ma solo ed esclusivamente per far parlare di sè con le sue provocazioni,non si rende conto dicevo,che fa il gioco di alcuni politici vigliaccamente nascosti dietro i nik,i quali vogliono far passare il messaggio subliminale secondo cui si stava meglio quando c'erano loro e ancor meglio si starà quando,finita la pausa commissariale, torneranno loro ad essere in auge. NON CI PROVATE, E FATE BENE A VERGOGNARVI AL PUNTO DA NON POTER SCRIVERE IL VOSTRO RIVERITO NOME NEL BLOG, SARESTE SPERNACCHIATI SONORAMENTE.ARRITIRATIVI, TROPPO IL DANNO CHE AVETE FATTO,TROOOOOOOOOOOPPOOOOOOOOOOOOOO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ciro costanza

      scusami ma sono stato troppo impegnato a riflettere la mia immagine sull'acqua per risponderti....il pensiero e le opinioni possono essere espressi anche con l'ironia che e' molto piu' efficace di tante parole inutili e vuote di significato...
      ciao..

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. ADELE

      Ha letto la notizia di oggi? Giudice del TAR ed alti ufficiali arrestati a Roma per corruzione.Se anche le toghe TRADISCONO I PRINCIPI MORALI CUI DOVREBBE ISPIRARSI IL LORO OPERAT, chi ci salverà dalla catastrofe?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. Bastianocontrario

      Gentilissima Sig.ra Adele, là dove esiste l'uomo c'è anche la sua debolezza, purtroppo da questo principio negativo non si salvano neppure i magistrati, addirittura qualche prete, qualche funzionario, non parliamo dei politici, lasciamo perdere....La saluto cordialmente e La riverisco. Intanto sto aspettando che si risolva, spero positivamente, la situazione di stallo che si è determinata al Castello dell'Emiro per la rassegna in programma. Spero proprio per gli organizzatori, gli artisti, per il Paese, che si metta fine, risolvendo al più presto il problema e si possa conseguire tranquillamente e con successo la realizzazione degli interventi in scaletta. Mi riservo comunque di sparare la mia, al netto di ogni ipocrisia.(Già, perché in argomento vedo ipocrisia a iosa). Alla fine senza volerlo ho fatto pure la rima. Cordialmente

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  12. Maria Concetta Schimmenti

    Tutti minestrini di " scuola alimentare". e nessuno che si prende la briga di alzare il fondo schiena dalla sedia e lavorare per il bene di Misilmeri. Tutti patetici e ripetitivi negli anni, mi vado sempre più convincendo che alcune persone hanno seri problemi di discontinuità mentale.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. restituire al mittente

      Cara,purtroppo non distingui tra ritardo mentale e deficit dello sviluppo cognitivo e socio-relazionale.Quello di chi non conosce il dialogo, la pausa, l'ascolto.Tu conosci soltanto le discussioni a vuoto,gli spintoni, i muscoli e ...l'odio.Ecco perchè nessuno apprezza i tuoi discorsi : perchè le tue parole sono l'espressione della tua disumanità.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  13. Filippo

    I buoni propositi da parte del comune vanno ben accolti. Visto che metteranno i cassonetti nuovi, soprattutto nei punti dove si crea la micro-discarica,se si provvede anche di mettere in bella evidenza anche dei bei "CARTELLONI", con affisso gli orari per buttare l'immondizia, e relativa sanzione per chi non rispetta le regole! Chiedo che il comune intervenga soprattutto in via padri vocazionisti Portella di mare, visto che c'è la scuola, di fare un sopralluogo e sistemare la segnaletica stradale a terra, inserendo gli stop, pericolo di uscita bambini dalla scuola, colorare per bene il passaggio pedonale con il sottofondo rosso per evidenziare bene (Come a Bagheria, inoltre all'incrocio il marciapiede deve essere sistemato per i disabili.Anche in via Ficarazzelli, entrando dalla statale, c'è sporcizia ai lati del marciapiade, che il comune intervenga. Inoltre invito il comune a far mettere i cartelli con le vie... E' assurdo che i nomi delle vie vengono scritti sui muri dei Palazzi... Sempre nello stesso quartiere, i pali della luce sono ormai fatiscenti e indecorosi, le tasse si pagano, e anche l'occhio vuole la sua parte...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ....

      EMOR gli operai ci sono, vi ricordo che hanno licenziato da due mesi 190 persone e verranno rintegrati loro....

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  14. salvatore

    non capisco come mai si debbano comprare 50 nuovi cassonetti, se dobbiamo iniziare la raccolta differenziata deve partire con tutto il territorio,sapete cosa succederà che gli abitanti dove partirà la raccolta differenziata andranno a buttare la spazzatura "fuori zona",cioè nelle zone dove ancora non c'è la differenziata

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Salvatore Misilmeri

    Per conoscere quello che sta accadendo a Misilmeri una buona chiave di lettura è espressa qui http://www.misilmeriblog.it/?Id=44931. A me fa impressione solo l'opportunismo di questi Commissari, che fanno un comunicato stampa solo di annunci, TRANNE L'ACQUISTO DI CASSONETTI NUOVI, quest'ultimo fatto solo è concreto, e molto inquietante per Misilmeri.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. giuseppe priola

    Voglio ricordare ai signori commissari e a tutto il suo entourage, che da due mesi a questa parte mi dicono "stiamo provvedendo" o che sono "stanchi di questa situazione", che ancora in via ALESSANDRO PATERNOSTRO c è una montagna di RIFIUTI BRUCIATI!!! VI AUGURO VIVAMENTE DI POTERE PASSARE QUELLO CHE STA PASSANDO LA MIA FAMIGLIA!!! p.s. loro sono stanchi .. e noi!?!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. gaetano

    che belloooo , all'ora a piano stoppa e gibilrossa verranno a fare la raccolta differenziata porta a porta, sono fiducioso in tutto cio', che bello, ma a quei furgoni che vengono da fuori zona chi gli spieghera cose' la raccolta differenziata!, voglio essere ottimista e fiducioso, intanto con quella che oggi anno bruciato, cosa si fa', oggi i pompieri erano il numero 102 come ecquipaggio allo slalom.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Filippo

      Semplice, il comune deve togliere tutti i cassonetti dalle strade,e e fare solamente un punto di raccolta indifferenziata per ogni frazione, lontano dai centri abitati, scuole e luoghi pubblici! Chi scarica abusivamente deve essere multato, prendere numeri di targa, fare foto e video e portarli al comune.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  18. ADELE

    E come se non bastasse, Crocetta e Marino si sono apprestati a presentare un DISEGNO DI LEGGE sulla GESTIONE dell'ACQUA. Naturalmente, perchè l'acqua pubblica venga gestita dai privati.DOCUMENTATEVI!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. ADELE

    ERRATA CORRIGE . Per correttezza mi corre l'obbligo di segnalare che l'assessore Marino smentisce le notizie diffuse da alcuni deputati PD. Conferma di voler difendere , con Crocetta, l'acqua pubblica....e li invita ad esprimere le loro idee non sui giornali, ma nella sede istituzionale, la quarta commissione dell'Ars." Da Live Sicilia ; oggi, 09:42

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. Teresa

    Oggi, a Palermo, circa seicento giovani (cittadinanza attiva) hanno risposto ai vandali ripulendo Piazza San Domenico. Quando, tra di noi, uno scatto di orgoglio darà il segnale? Non girate le spalle come il levita per non contaminarvi con i teppisti.Denunciate!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati