Banner Top POST

Incontro in aula consiliare sulla raccolta differenziata

Appuntamento alle 11:00

La Commissione Straordinaria promuove un incontro con la cittadinanza, le associazioni e gli organi di informazione martedì 30 luglio 2013 alle ore 11,00 presso l’Aula Consiliare Rocco Chinnici del Municipio di Misilmeri.

Nel corso dell’incontro verranno comunicate le azioni fin qui intraprese per uscire dall’emergenza rifiuti nonché le nuove modalità di raccolta dei RSU che saranno avviate dal prossimo 5 agosto. In particolare sarà illustrato il servizio sperimentale di raccolta porta a porta nonché il servizio di conferimento e ritiro di rifiuti ingombranti non pericolosi.

Particolare attenzione sarà posta alle prospettive inerenti la raccolta differenziata e all’iter finalizzato ad avviare tempestivamente il disegno organizzativo definito dall’art. 5 comma 2-ter della L.R. 9/2010, con particolare riferimento all’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti.

L’avvio della raccolta differenziata, oltre che essere un obbligo di legge, costituisce il presupposto per una riduzione dei costi del servizio con conseguente ricaduta economica sull’utenza, potendosi pianificare una riduzione delle tariffe per l'anno successivo all'avvio. Per questo la Commissione Straordinaria – cessata l’emergenza rifiuti determinata dalle note vicende COINRES e dalla chiusura della discarica di Siculiana – intende avviare il servizio di raccolta differenziata senza alcun indugio.

In questo percorso l’incontro programmato sarà l’occasione per fornire proposte e suggerimenti per un servizio efficiente e vuole essere l’avvio di una campagna di informazione che renda consapevole la cittadinanza sul fatto che gli obiettivi prefissati potranno essere raggiunti soltanto con il concorso di tutti.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

5 Commenti

  1. ciro costanza

    scusate...eravate seduti una fila si e una no? Oppure eravate seduti un posto si e uno no??!! il tempo degli annunci e' finito adesso abbiamo bisogno dei fatti e se non ora quando? per tanti anni amministrazioni politiche ci hanno preso per i fondelli parlandoci di differenziata e porta a porta....vi prego almeno voi non fate come loro!! Se volete fare la raccolta porta a porta fatela in TUTTO IL PAESE e non solo in alcuni quartieri...non funzionera' e darete la colpa all'incivilta' dei misilmeresi e bla bla bla...motiverete il sicuro fallimento dando la colpa ai cittadini come al solito!! E' colpa dei cittadini se in paese non si vede un vigile neanche a pagarlo d'oro...e' colpa dei cittadini se si bruciano i rifiuti...colpa dei cittadini se in questo paese non si muove una foglia dal punto di vista economico...e' colpa dei cittadini se abbiamo votato sindaci e consiglieri inetti(questa forse e' l'unica colpa vera!!)...e' colpa dei cittadini se nessuno a mai messo mano all'evasione fiscale...e' colpa nostra se mi sembra di vivere in un ghetto....e' colpa nostra se esistiamo!!!! Ok e' colpa nostra e voi? Voi amministrate da piu' di un anno e cosa e' cambiato? NULLA....assistiamo quotidianamente a lotte per il potere..lecchinaggi vari per accaparrarsi la simpatia del potente di turno...e intanto il paese va a rotoli e io non mi sento responsabile affatto!!! Quindi fate qualcosa...prendete UNA decisione...emanate qualche provvedimento altrimenti cosa ci state a fare?? Avete aumentato le aree...avete messo un PUZZO al comando dei vigili che viene mezzora a settimana..con che risultati? ZERO.. Avete messo un responsabile ai rifiuti che viene anch'esso un quarto d'ora al mese..con che risultati? ZERO... io mi sono scocciato di tanto lassismo...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati