Banner Top POST

Linea Verde rende omaggio al kaki di Misilmeri

Giusto Bonanno e Mario Graditi protagonisti nel servizio dedicato al nostro frutto

Linea Verde rende omaggio al kaki di Misilmeri

E' andata in onda stamani la puntata di Linea Verde dedicata, tra le altre cose, al kaki di Misilmeri. Il conduttore Patrizio Roversi è stato ospitato all'interno dell'azienda agricola del Signor Giusto Bonanno.

Dopo un breve excursus storico sulle radici del frutto, si è passato alla colture, alle proprietà di questo meraviglioso prodotto e agli usi che se ne fanno in cucina ed in pasticceria. A tal proposito è intervenuto il pasticciere misilmerese Mario Graditi, Presidente della Federazione Italiana Pasticceria per la Sicilia.  

Come tradizione di ospitalità misilmerese impone, al conduttore è stata offerta una tavolata imbandita di kaki, derivati dello stesso come marmellate e confetture, ed alcune prelibatezze dolciarie. Nella tavola predisposta facevano bella mostra di sé anche altri prodotti agricoli nostrali, quali ad esempio i melograni, le zucche rosse e le zucchine "friscarella", note per la loro lunghezza.

Linea Verde è stata un ottimo strumento per far conoscere ancora di più questo frutto, che dovrebbe rappresentare il principale prodotto di esportazione agricola per Misilmeri.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

2 Commenti

  1. Ciro Costanza

    finalmente sento parlare del mio paese in modo come lo vorrei ogni giorno..bravo a mio cugy Mario e complimenti al sig. Giusto Bonanno per quello che sapete fare e dare per Misilmeri. Per troppi anni il mio paese e' stato nelle cronache per fatti di mafia, scioglimenti, amministrazioni fatiscenti, incuria ecc. Misilmeri fortunatamente non e' solo questo....a misilmeri ci sono moltissime realta' produttive e culturali. Riferendomi alle attivita' culturali..queste non sono mai state valorizzate come meritano e l'occasione giusta era la festa del patrono San Giusto...sarebbe bastato pochissimo e senza spendere un euro si potevano coinvolgere tutte le associazioni e organizzare una mega festa e invece? alcune transenne per chiudere il traffico e alla mezzanotte e un secondo rimosse con il passeggio in corso. Non serve essere scienziati..economisti o grandi organizzatori di eventi...basterebbe solo buon senso e buon gusto e soprattutto AMORE per il paese..quello che manca a questi amministratori che mettono l'odio..le vendette e le ripicche al di sopra di tutto. Cari amministratori amate il vostro paese? Se Si...accettate le critiche e vedrete che la parte buona del paese vi seguira' altrimenti sarete sempre circondati da finti soldati che al momento opportuno sono pronti a cambiare casacca. Misilmeri..specie in campo teatrale vanta di un numero altissimo di appassionati di teatro...ed e' anche bello vederli a volte in conflitto tra loro..e' bello perche' dove c'e' conflitto c'e' armonia..discussione e passione! Ma sono certo che al momento di fare qualcosa per il paese..tutti insieme sarebbero una FORZA! Invece vedo pressappochismo da strapazzo e inutile campanilismo che sfocia in tifoseria verso un gruppo politico piuttosto che un altro. Riferendomi al campo teatrale..il settore che piu' mi piace...diverse compagnie..ognuno con le proprie forze sono riuscite a dare diverse rappresentazioni in maniera egregia e questi soggetti non aspettano altro che gli si venga data la possibilita' di esprimersi. A misilmeri abbiamo pittori, attori, cantanti, gruppi musicali che gia' la meta' basterebbero per tenere in armonia non un'estate ma un intero anno. Soltanto nel 2016 ben tre compagnie teatrali daranno vita ad almeno quattro rappresentazioni teatrali di alto livello...ci saranno commedie comiche..drammatiche e culturali ma non vi dico i titoli perche' liscoprirete da soli. A queste compagnie teatrali va il mio plauso esortandoli a tenere duro per far si che misilmeri diventi come i famosi anni 70/80 in cui erano piu' le compagnie teatrali che i negozi di generi alimentari.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Franco

    Complimenti. Il paese ha un sacco di risorse ed eccellenze. I misilmeresi devono essere costruttivi e creativi, solo questo potrà far crescere la comunità. Non dimentichiamo che misilmeri ha anche tanti scenziati!Viva la Misilmeri che produce e lasciamo quella mbiriusa e lagnusa a ad estinguersi!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati