Banner Top POST

Maltempo, in arrivo una forte perturbazione

La Protezione Civile lancia l’allerta meteo per mercoledì

Maltempo, in arrivo una forte perturbazione

E’ arrivato il momento di riprendere ombrello ed impermeabile e riporre, almeno temporaneamente, l’abbigliamento estivo nell’armadio.

Arriva il maltempo in Sicilia, la perturbazione si abbatterà sulla nostra regione a partire da oggi pomeriggio e rimarrà, quasi senza sosta, fino al pomeriggio di giovedi, raggiungendo l’intensità massima mercoledì.

Le città più colpite dal maltempo, in base alle ultime previsioni, saranno: Siracusa (150mm), Catania (130 mm) e Ragusa (120mm). Andrà meglio a Palermo dove sono previsti 50 mm di pioggia. La domanda che vogliamo porci è: Siamo pronti a questo improvvisa perturbazione? Sono state messe in atto tutte quelle contromisure atte a scongiurare ogni eventuale ulteriore disagio dall’arrivo dei forti temporali? Ci riferiamo in particolar modo alla pulizia dei tombini e delle caditoie e di tutta la manutenzione da fare prima dell’arrivo delle piogge.

Speriamo bene naturalmente, di seguito riportiamo il comunicato diramato ieri dalla Protezione Civile.

Una vasta area di bassa pressione determina, sulle regioni meridionali, una fase perturbata che nelle giornate di domani e soprattutto mercoledì apporterà fenomeni temporaleschi, anche intensi. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

In particolare, l’avviso prevede dal pomeriggio di domani, martedì 8 settembre, precipitazioni a prevalente carattere di rovesci o temporali, sulla Sicilia. I fenomeni avranno carattere diffuso con quantitativi puntualmente molto elevati nella giornata di mercoledì 9 settembre. I fenomeni saranno inoltre accompagnati da rovescio di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità gialla per rischio idrogeologico su gran parte della Calabria e sulla Sicilia orientale, mentre per domani la criticità sarà gialla sulla punta meridionale della Calabria e su tutta la Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile , insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

9 Commenti

  1. Abitante via Zeno

    Al sig. sindaco dopo il forte acquazzone del 10 agosto ancora aspettiamo che si puliscano i tombini in via zeno parte alta. Grazie a questo blog che si prende cura di noi cittadini.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. esperta in tombini

    l'amministrazione che non pulisce i tombini e' il colmo..eppure il nostro sindaco dovrebbe essere esperta in fatto di TOMBINI!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. gaetano

    al sig.ra sindaco qui in via del loto saremo i primi ad annegare in questa perturbazione di eccezionale violenza , l'allerta meteo non a fatto muovere nemmeno una cazzuola qui in via del loto pianostoppa, eppure la protezione civile e stata chiara per questa allerta meteo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  4. Esasperato

    ma come mai non si parla più di un quartiere di Misilmeri che da più di 15 giorni ? senza acqua????? cominciate a deludermi pure voi

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. vanessa

    Salve a tutti. Qua potremmo parlare di procurato allarme. Scusate ma domani la tempesta di dimensioni bibliche a che ora ha inizio? Prima avrei degli impegni urgenti. Ma finitela che già è bastato l'anno scorso: allerta meteo, diluvi tornado, a Misilmeri e Palermo scuole chiuse e poi ci stava un bel sole e cielo azzurrissimo. Non è bastata la prima magra figura con l'allerta meteo? adeso la seconda? bhe se mi dite a che ora arriva mi sbrigo a sbrigare le faccende, magari mi prendo pure una bibita fresca, la sdraio sul terrazzo e aspetto la perturbazione che arriva. Se tarda ci sta il rimborso?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Ciao

    E dai Misilmeresi non lamentatevi.....che la sindachessa vi sta facendo arrivare l'acqua direttamente dal cielo!!!! Visto che dai rubinetti non è ha le capacità!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. FABIO

    Tutti tranquilli, tra buche sulle strade, tombini intasati, acqua che manca nelle abitazioni, tassa della spazzatura aumentata alle stelle, strade: controllo viabilità nelle scuole elementari e materne, controllo occupazione abusiva suolo pubblico, particolarmente nelle strade centrali, il giovedì al mercatino con relativo piano di fuga mezzi di soccorso, controllo occupazione spazi pubblicitari abusivi........ Tranquilli tutto questo sarà fatto a breve o meglio dopo un bel consiglio comunale dalle 04,00 alle 06.00 in diffusione nazionale per tenere i Misilmeresi anche fuori regione informati...... TRANQUILLI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati