Banner Top POST

Notte del Saraceno: la casa delle arti illumina Misilmeri

Apprezzamenti per il piccolo teatro realizzato da Paolo Bono

Notte del Saraceno: la casa delle arti illumina Misilmeri

Continuano ad arrivare importanti stimoli intellettuali dalla Casa delle Arti Nexus, alcova culturale misilmerese,sita in Via Principe Amedeo, a pochi passi dalla Chiesa di San Francesco. Nel "luogo comune" è stata  riproposta "La Notte del Saraceno" tornando a riscuotere l'interesse dei partecipanti che hanno gremito il mini teatro realizzato dal regista e attore misilmerese Paolo Bono.

Teatro impegnato, divina commedia in siciliano e spazio anche ai più importanti interpreti della poesia dialettale siciliana nelle rappresentazioni messe in scena dalla Casa delle arti, il tutto naturalmente sotto l'attenta regia di Paolo Bono.

Spettatori giunti anche dalla vicina Palermo, hanno potuto godere del variegato spettacolo proposto, in taluni casi rappresentato sul palco da giovani che per la prima volta si sono cimentati in un' esperienza teatrale davanti ad un pubblico. Come ad esempio Massimo Macagno: "E' andata meglio rispetto alla prima volta, stiamo acquisendo fiducia, facendo crescere sensibilmente la nostra associazione"

Presente per l'occasione anche l'attrice misilmerese Annandrea Vitrano, protagonista con Claudio Casisa del duo comico "Soldi Spicci", con alle spalle già diverse partecipazioni al programma comico di Mediaset Colorado: "Serate come questa stimolano la mente, io e Claudio useremo questo posto per le prove dei nostri spettacoli".

Entusiasta anche lo stesso Claudio Casisa: "Una serata fantastica, davvero un bel clima, in un luogo del genere ci si può sperimentare, un po' come fece agli esordi Gigi Proietti. A Palermo un posto libero come questo non esiste."

E' tornato a ben interpretare Mercuzio di Romeo e Giulietta, Marco Correnti: "E' un modo per portar fuori la cultura in un piccolo centro, dove spesso si accantona tutto. Ho dato volentieri una mano anche dietro le quinte, continuando un rapporto artistico con Paolo cominciato tempo fa, felice di far qualcosa per il mio paese.

Parole di apprezzamento per  l'evento anche da Roberta Vitale e Sara Romano: "Questo è un teatro fatto da persone vere e non costruite, qui l'arte trova la sua reale dimensione in uno spazio più vero"

 

Ecco tutte le rappresentazioni artistiche proposte con i rispettivi interpreti:

Marco Correnti: Marcuzio

Annadrea Vitrano: Minchia di Re (nascita)

Maria Rita Dioguardi: Beatrice

Lina Graditi: Agli occhi è permesso ridere

Ernesto Graditi: Antonio Veneziano

Massimo macagno: Ipotesi di Nessuno

Patrizia Aulico & Paolo Bono: Lupunaro

Martina Bono: Inno a Iside

Lina Graditi: Paolo e Francesca

Maria Rita Dioguardi: Vorrei essere libera

Annandrea Vitrano: Minchia di Re (preghiera)

Marco Correnti & Massimo Macagno: Silenzi

 

Foto gentilmente concesse da Francesco Acuto

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

1 Commento

  1. Vissi d'arte vissi d'amore

    Un "piccolo" teatro, una "piccola" realtà, una grande magia! Location favolosa, interpreti veri (per quanto molti fossero alle prime esperienze), serata bellissima, da tempo non assistevo a qualcosa di così piacevole e coinvolgente. Spero con tutto il cuore che questa realtà possa veramente spiccare il volo. A Misilmeri la cultura è viva! Grazie Casa delle Arti, grazie Paolo Bono! Non fermatevi qui!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati