Banner Top POST

Temporale: le immagini da Misilmeri

Torna d’attualità il problema della manutenzione

Un violento nubifragio sta interessando tutta la Sicilia occidentale. Il capoluogo Palermo è paralizzato: bloccato il centro storico, chiusa al traffico la circonvallazione e molte strade del capoluogo siciliano.

Torna d'attualità il problema relativo alla manutenzione delle reti fognarie e dei tombini che, quando otturati, posso causare gravi disagi, mettendo in taluni casi a repentaglio l'incolumità dei malcapitati automobilisti.

Un problema che ha riguardato – anche se fortunatamente con disagi meno considerevoli rispetto a quanto accaduto a Palermo-  anche la nostra cittadina, che a partire dalle 15 è stata scenario di un violento acquazzone.

Dalle foto scattate da alcuni nostri "Amici di Facebook" vi mostriamo la situazione di Misilmeri.

Invitiamo quanti vogliono contribuire ad incrementare la galleria fotografica ad inviarci i propri scatti alla nostra casella di posta elettronica: misilmeriblog@gmail.com, oppure utilizzando i social network Facebook e Twitter.

 

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

23 Commenti

  1. Ciro Pepe

    Vergogna, provo solo Vergogna, questo paese fa schifo, c'è una buca davanti La Veranda da più di un'anno viene rattoppata a "cazzodicane" e perennemente dopo 1 mese riaffiora un cunicolo, ca si ni ci calamu i rintra macari truvamu "Tutankhamon"........ Sarà sempre così, ed io prima o poi giuro CA MINNI VAIU!!!!! VERGOGNAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Gianni La Barbera

      Bravo Ciro Pepe, vattinni all'estero! Poi scrivi commenti di l'estero comu fazzu iu, e ti senti rispunniri -sei vigliacco, sputi nel piatto dove hai mangiato, la fai fuori dal vasino, desidererei darti tanti calci nel sedere, ecc- Poi ci sunnu puru chiddi chi vonnu sapiri cu si, e vennu a circariti 'ncapu Facebook, ti contattano, si definiscono amici, ma guai a diri chi un si d'accordo cu iddi picchi si ruvinatu a vita eterna. !!!!!!!Chi gente!!!!!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. vanessa

      Ciro Pepe la domanda che ti pongo, è posta a te ed a molti altri. cortesemente mi spieghi il comune oppure i commissari che colpa anno contro gli acquazzoni o gli allagamenti? Credo che dovresti saperlo che Metà di Misilmeri è costruito sopra il letto di un fiume ormai possiam dire prosciugato. E anche se in paese come sindaco ci fosse il nostro padre santissimo, se viene un bell'acquazzone come quello di ieri, ma anzicchè durare un oretta, dura un giorno: il quartiere tre reti, u vaddune e zone limitrofe li andiamo a prendere chissà dove. Al massimo potrà comparire qualcuno che ci verrà a dire che ha diluviato causa infiltrazione mafiosa, oppure perchè con l'amnistia di Napolitano, Berlusconi potrebbe tornare in libertà.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. Ciro Pepe

      @Gianni La Barbera
      Onestamente ci vogliono le palle per andarsene, ma ci vogliono pure per rimanere, purtroppo questa gente non le ha proprio le palle.....
      Ognuno di noi fa la sue scelte, tu hai deciso di andartene e penso che hai avuto i tuoi buoni motivi, anche se tutto il mondo è paese, sicuramente in tutti posti c'è qualcosa che non va e qualcosa che funzioni, qui a Misilmeri io non riesco ancora oggi a capire cosa realmente funziona bene, quindi fai come me, futtitinni ri zoccu rici a gente e vivi la tua vita in maniera serena!
      Con stima!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    4. Ciro Pepe

      @Vanessa
      Cosa c'entra l'amministrazione comunale????
      Io ti chiedo tu dove vivi????
      Io parlo di Via Pellingra perchè la vivo ogni giorno da 8 anni,, dato che abbiamo il ristorante lì.
      In un anno quella buca è stata rattoppata almeno un paio di volte, ed io ho visto come l'hanno sistemata, quattru pitruna e un pocu ri pici in capu, anche se non piove quella buca nel giro di un paio di settimane è di nuovo aperta, con grossi rischi per chi la percorre con l'auto.
      Io dico da ignorante, che prima di creare lo svincolo dell'area artigianale, era necessario rendere tutta Via Pellingra, fino a poco prima una "trazzera ri campagna" una strada tale da supportare un fluido massiccio di traffico giornaliero, soprattutto transitato da mezzi pesanti, solo che basta ca faciemu u svincolo u resto ne passa ne cunta e te lo dico io che in fondo con la nostra attività, abbiamo tra virgolette tratto beneficio da codesto svincolo, ma purtroppo è questo il problema, si fanno le cose senza criterio, così come per quella ormai famosa opera nata pochi anni fa, ovvero “Mercure n’mezzo a simana”.
      Tutto questo non ha senso, ma forse pensandoci bene, non ne faccio una colpa a nessuno, neanche alle amministrazioni comunali, in fondo fa parte della nostra cultura essere così, e per favore non mettiamo sempre in mezzo la mafia, quando esisteva quella vera, sicuramente si stava meglio di adesso che la vera associazione a delinquere è diventata la politica italiana.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    5. annacquato

      @vanessa: la prossima volta che diluvia fatti un giro dal curvone ra strada grande fino alla chiesa di San Giorgio (casa di padre Carlo) e poi mi saprai dire!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    6. antonio

      vanessa
      "al massimo potrà comparire qualcuno che ci verrà a dire che ha diluviato causa infiltrazione mafiosa, oppure perchè con l'amnistia di Napolitano, Berlusconi potrebbe tornare in libertà."
      ma chi bboi ririiiiiiiii!!!!
      chi ha chiuso gli occhi davanti a costruzioni abusive?
      chi ha fatto finta di nulla quando si costruiva sopra i valloni o sul fiume?
      negli ultimi venti anni amministrazioni cieche se ne sono fregati di controllare il territorio e se mi permetti dai commissari mi aspettavo una maggiore sensibilita' riguardo questi problemi!
      e invece mi dici cosa hanno fatto?
      il paese ti sembra migliore dal giorno del loro insediamento?
      a chi dobbiamo dare la colpa....al Papa...a Obama o a chi???
      il caos impera sovrano nelle loro menti!
      il caos regna sovrano nella tua mente!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    7. GINO

      BRAVO CIRO, LA TUA PROSSIMA INSOFFERENZA SPERIAMO KE SIA VERSO QUELLE FAMIGLIE KE HANNO 78 MACCHINE E LE DEVONO PER FORZA POSTEGGIARE TUTTE SOTTO CASA,MONOPOLIZZANDO STRADE INTERE E SPESSO CREANDO DISAGI AGLI ALTRI RESIDENTI..MI RACCOMANDO..CIAO E BRAVO SIAMO TUTTI CON TE...

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  2. piero ocello

    basta un piccolo acquazzone che diverse zone del nostro benemerito paese rischiano di restare sommerse con gravi danni per attività commerciali,abitazioni,e per l incolumità stessa di chi vi abita,a parte il fatto che i tombini di scarico non vengono puliti da anni,ma l immondizia che regna sovrana nelle nostre stade viene trascinata dall acqua otturando le grate dei già ostruiti tombini con le coguenze che viale europa zona scuola landolina diventa un lago mettendo a grave repentaglio la vita di chi è costretto a viverci,forse si aspetta ce ci scappi il morto affinche si provveda a risolvere il problema!aspettando una risposta concreta che credo mai arriverà ci affidiamo alla misericordia di d io.(non ho sbagliato a scrivere DIO ma solo se ci rimbocchiamo le mani noi umili cittadini si possono risolvere i tanti problemi che affliggono la nostra comunità).

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. annacquato

    Cari commissari e cari impiegati tecnici vi domandate perchè l'acqua a monte di misilmeri finisce dentro il paese? perchè dalla curva del cimitero in poi la cunette e i canali di scolo sono intasati (dopo il castello lato muro cemento armato una cabinetta enel e i detriti fanno da marrata al canale di scolo, alla vecchia cava una carcassa di frigorifero e i soliti detriti fanno da marrata al vallone. Anche l'acqua che discende dalla zona palestra in via san giuseppe invece di infilarsi nel vallone S.antonio continua placida la sua corsa fino alla conad e poi a piazza s.teresa. risultato: l'incrocio di piazza s.teresa allagato!!! tanto al prossimo nubifragio sono sicuro che riscriverò lo stesso commento a meno che gli impiegati del comune non mi sconfessino.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Marco

    Uno dei tanti problemi è il fatto che i TOMBINI non vengono puliti regolarmente (forse non sono MAI STATI PULITI). Ogni volta che lavo davanti il mio negozio, per non buttare l'acqua in mezzo la strada, provo a buttarla nel tombino che ho davanti. Il problema? E' pieno di spazzatura e fango. Che dire! Io la buona volontà gliel'ho messa!!! In questo paese c'è un mangia mangia di soldi...d'altronde siamo in Italia...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. vanessa

    @annacquato. Lo so bene cosa accade quando piove. Col mio commento ho posto una domanda oltre a Ciro pepe anche a coloro che han puntato il dito contro i commissari. Vorrei capire loro cosa centrano? Ricordi anni fa quando dal versante della montagna grande si son staccati quei massi? han fatto danni enormi alle abitazioni. Ma ricordiamoci una cosa: molte delle volte certi disastri avvengono perchè l'uomo costruisce in luoghi dove assolutamente non dovrebbe costruire. In quei quartieri che ho citato nel primo post, vi stavano dei canaloni dove l'acqua tendeva a disperdersi! e adesso dove son finiti? cementificati. Il plesso scolastico Don Lauri, perchè all'altezza della scorrevole han fatto quel muro di contenimento? perche la scuola con tutto il terreno ed il palazzone dove c'è no limits tendeva a scendere visto lo sbancamento. E questo muro per quanto può durare? Il viale europa di fronte la ferramenta di Ocello: presente il caseggiato nuovo? durante la costruzione mezza piazza stava cedendo. Rivolgendomi a Ciro Pepe: in questi casi non è il paese che fa schifo, ma siamo noi quelli che non andiamo visto che abbiamo costruito in luoghi dove non si doveva.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. cittadino

      cara vanessa hai perfettamente ragione ,mi chiedo però per la costruzione di questi edifici praticamente sull 'acqua chi ha dato in passato le concessioni edilizie? all'ufficio tecnico erano consapevoli dei rischi o erano solo ********? coscienza loro preghiamo Dio che non accada mai qualche disgrazia

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. piero ocello

      criticare per cambiare non credo sia sinonimo di detrazione,le problematiche vanno affrontate gradatamente e il più urgente è quello di rendere pulite le nostre vie affinche cartacce e sacchetti non ostruiscano i già intasati tombini,per tutto il resto a cui ti riferisci possono essere affrontati con una politica del territorio che sicuramente richiede tempi più lunghi e sicuramente un cambiamento di coscienza da parte di tutti noi.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  6. Vincenzo lo forte

    Vanessa o forse dovrei chiamarti vaneggia!!! Cosa c'entrano i commissari e le amministrazioni? E chi ha permesso e permette tutto questo schifo? Tu difendi i commissari bene... Mi citi un provvedimento anche a lungo raggio fatto per il bene dei misilmeresi oppure tu abiti a cogne??? Io sono schifiato della gestione commissariale.. Essa e' servita solo a *************** ad amici e amici di amici, per il resto il nulla!!! Svegliati vanessa e non vaneggiare!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. dobermann

      ti stai accanendo contro Vanessa ma non capisco perchè.... sei schifiato della gestione dei commissari e ti do ragione, ma è chiaro che l'abusivismo e la gestione scriteriata del territorio è figlia di tutte le amministrazioni che abbiamo avuto in passato. E le amministrazioni sono servite, come dici tu, a ******** amici e amici di amici... con questo nno voglio difendere i commissari perchè non mi pare che stiano facendo chissà che, ma Vanessa ha in parte ragione. Il dissesto idrogeologico del nostro paese deriva in gran parte dalla nostra dissennata corsa a fare quello che ci pare (io costruisco dove e come dico io e nessuno deve dirmi niente) e all'immobilismo di chi doveva sorvegliare perchè tutto vada per il meglio e dovrebbe curare la pulizia del territorio, vedi i tombini, i valloni, i canali di scolo e, sempre dimenticati, gli argini dell'Eleuterio!!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  7. Cittadino

    Provate a percorrere la strada che dal campo piano stoppa porta al miravalle e portella di mare queste strade non li trovi nemmeno nel Biafra.E NESSUNO FA NIENTE DICO SOLO VERGOGNA,VERGOGNA,VERGOGNA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Chupa chupa

    Dedicato ai lecchini!! I comandamenti del perfetto leccaculo!!! 1) Individuare con precisione il soggetto da leccare. 2) Leccare in ogni situazione ed in ogni caso, senza temere di leccare troppo. 3) Leccare anche in assenza del destinatario. 4) Assicurarsi che la slinguazzata giunga a destinazione con decisione e con tanto di mittente. 5) Personalizzare la leccata a seconda del destinatario, scoprendone i punti deboli: figli, intelligenza, bellezza, professione, casa, squadra di calcio. 6) La pazienza è una delle virtù del leccaculo, che a volte deve lavorare sulla distanza. 7) Non desistere, anche se si è disturbati da altri concorrenti. C’è, poi, leccaculo e leccaculo. Si possono, infatti, distinguere i seguenti TIPI: Il LUNGIMIRANTE: guarda lontano, lecca oggi per incassare domani. S’ingrazia le simpatie del meccanico anche se la sua macchina, appena uscita dalla concessionaria, è perfetta, perchè non si può mai sapere! Il CECCHINO: prende bene la mira e spara le sue leccate soltanto al potente di turno, a chi gli può servire nell’immediato per ottenere questo piacere o quell’altro favore. L’ISTINTIVO: lecca tutto e tutti, sempre ed ovunque, perché è geneticamente predisposto. Non ha bisogno di allenarsi, gli viene spontaneo, ha un “dono di natura”. Il CORTIGIANO: fa la corte all’impiegato appena assunto, solo per il fatto che è figlio di una persona molto importante al Comune, o è destinato a far presto carriera …..! Il LECCONE DI SCAMBIO: campeggia su tutti per l’elevato tasso di rendimento. “Tu dici in giro che io sono bravo ed io faccio altrettanto con te!” Con questa tecnica si sono costruite dal nulla vere e proprie fortune ed intere carriere.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. zac

    @vanessa: non ho mai letto un commento più ignorante di questo. Sei davvero il peggior esempio di ignoranza che potessi immaginare. Sei TU che meriti questa Misilmeri,e quelli come te con le fette di salame sugli occhi. Rabbrividisco al pensiero che gente come te abbia il diritto di voto!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. La verità fa male

    Zac, la verità fa male e te la prendi con Vanessa? Che mi dici di tutte le case costruite no vadduni a costa principe e no vadduni che va a finire proprio a lato scuola media viale europa? che mi dici dell'ultimo palazzo costruito no vadduni nel curvono s. giuseppe? Na vota c'è stata una tempesta, chiamata a tempesta di mastru tanuzzo, proprio picchi a cruci ci stava a casa du scarparu mastru tanunnu, e muriu iddu cu tutta a famighia, ora proprio supra su vadduni è chinu di case, a tal punto ca quannu piove forte dai gabinitti delle case di tri riti esce l'acqua,secunnu tia si chiovi a timpesta di tri riti chi resta?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. kwisatz haderach

    E’ inutile ormai piangere sul latte versato. La realtà di Misilmeri è oramai questa, e si è creata, negli ultimi decenni, per l’ignoranza, la mancanza di controlli e di una seria attività pianificatoria, che tenesse conto della realtà geologica e idrogeologica del territorio comunale. Si è preferito guardare al profitto, buttando, oltre qualsiasi ostacolo, il proprio tornaconto economico e/o professionale. La situazione dei quartiere Trirriti è sicuramente seria, alla luce soprattutto dei frequenti allagamenti che interessano l’area di piazza Santa Teresa. Un fenomeno che negli anni è andato ingigantendosi nella sua frequenza (vorrei ricordarvi il video che gira su Youtube dell’allagamento dell’area accaduto qualche anno fa) e magnitudo per diversi fattori: cambiamenti climatici e tropicalizzazione del clima siciliano, insufficienza e/o cattiva manutenzione delle infrastrutture idrauliche, una incontrollata attività edilizia, fuori, ed in sfregio di qualsiasi norma urbanistica e territoriale. Tuttavia, queste evidenze non possono essere giustificazione per un facile disfattismo, tipico delle nostre latitudini. I commenti di “Vanessa”, purtroppo, odorano di questo nostro tipico atteggiamento, intriso, inoltre, delle solite inesattezze, imprecisioni e facilonerie, che si sentono quando si cammina per le nostre strade. Quelle stesse facilonerie che stanno portando al collasso l’intera economia e società misilmerese. La critica situazione idrogeologica del nostro paese, per non parlare di quella di Piano Stoppa, va affrontatala seriamente e, soprattutto, metodo: iniziando, innanzitutto, da una campagna, promossa dall’Amministrazione Comunale (punto dolente, ahime, dato che l’attuale gestione commissariale si sta mettendo in luce più per il suo immobilismo, che traspare nello stato di abbandono delle nostre strade, piene di erbacce, con cassonetti e cestini pieni di rifiuti, anche per diversi giorni senza che alcunché accada, piene di buche, avvallamenti, fossi e maltenute, con una illuminazione pubblica fatiscente, oramai per la sua vetustà) di censimento delle criticità esistenti, che individui i punti della abitato, e del territorio comunale, in cui più frequentemente avvengono gli allagamenti; questo censimento dovrebbe essere di base per un studio approfondito del fenomeno, che possa essere da base per una richiesta di adeguamento del Piano di Assetto Idrogeologico. Fatto ciò si avrebbe prontezza delle aree da monitorare, e dove l’attività edilizia possa svilupparsi, o meno, e con quali vincoli. Ma tutto questo passa da un’azione seria ed attiva della nostra Amministrazione Comunale e da una presa di coscienza di ciascuno di noi, troppo abituati a ricorrere a facili sotterfugi e piccoli inganni per soddisfare i nostri piccoli particolarismi, assecondati, a volte, da qualche azzeccagarbugli locale, ed affidarci a tecnici incompetenti pur di risparmiare qualche euro. La rinascita del nostro paese passa anche da piccole scelte …

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati