Banner Top POST

Università di Perugia, borsa di studio ad una giovane scrittrice misilmerese

Giulia Landolina si è aggiudicata un premio grazie al testo ”Latte macchiato”

Università di Perugia, borsa di studio ad una giovane scrittrice misilmerese

Giulia Landolina, studentessa misilmerese dell'Università per stranieri di Perugia si è aggiudicata una borsa di studio indetta dall'osservatorio cera di Cupra.

Le  studentesse  dovevano interpretare, attraverso  un  breve  testo  scritto  creativo, il  tema   “Pari  Opportunità:  un’educazione  libera da  stereotipi” nella  maniera  più  originale,  creativa  e   naturalmente  “femminile”. Hanno preso parte al concorso anche altre autorevoli univeristà di città importanti come  Roma, Milano e Bari, ma la nostra Giulia è riuscita ugualmente ad avere la meglio ed è stata recentemente premiata a Milano, aggiudicandosi anche il premio di 2000€.

Il testo di Giulia si intitola "Latte macchiato". Rinnovando i complimenti alla nostra giovane concittadina, vi proponiamo un breve estratto scritto dalla studentessa misilmerese e pubblicato sul sito dell'univeristà perugina.

“Si scrive per raccontare, si racconta per esistere.”
Mi chiamo Giulia Landolina, vengo da un paesino in pv di Palermo e sono al primo anno di LiciP.
Mi sono diplomata al liceo classico, percorso di studi che oltre ad avermi formata a livello culturale mi ha fatto crescere come persona insegnandomi ad allargare sempre di più i miei orizzonti.
Ho imparato ad essere più intraprendente, ad apprezzare la semplicità delle piccole cose, a far collaborare tra loro nelle decisioni mente, cuore e pancia.
Amo viaggiare, scrivere, leggere, recitare, tutte cose che mi permettono di tanto in tanto di fuggire dalla monotonia e dalla realtà.
Sin da piccola sogno di diventare insegnante di letteratura e adesso ancor di più con la fiera convinzione che spesso essa, con le sue poesie e le sue storie, ci legge dentro aprendo cassetti magari a noi stessi sconosciuti. 
Latte Macchiato è il terzo racconto che ho scritto e come gli altri due è molto legato a quella quotidianità che spesso ci passa sotto gli occhi senza che ce ne accorgiamo.

Questa volta ho deciso di raccontare come una donna di successo possa anche nascondere sotto il suo abito elegante dei piccoli segreti, di quelli che si possono confidare seduti ad un bar davanti a un gelato o a un caffè con un po’ di latte, per rendere il tutto molto formale con un pizzico di particolarità.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

5 Commenti

  1. Ciro costanza

    Brava Giulia... Complimenti e ti auguro tanto successo! Soltanto un consiglio se mi posso permettere... Stai lontana dalla politica e conta sulle tue forze e capacità... Non permettere a nessun politico di "sporcare" la tua immagine... Buona festa dell'immacolata a te e a tutti i misilmeresi perbene che ce ne sono tanti!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. paolo landolina

      Lo scorso 26.11 presso l'Hotel dei Cavalieri in Pzza Missori a Milano..durante la conferenza stampa organizzata.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati